Search
Categoria: I migliori conti deposito

Giudizio complessivo

4.6

Il conto deposito Widiba prevede la possibilità di scegliere tra una linea libera e una vincolata a 3, 6, 12 e 18 mesi.

Mentre il tasso annuo lordo della linea libera è molto basso (0,10%), i tassi della linea vincolata risultano decisamente più interessanti, con tassi promozionali fino al 4% lordo annuo.

La liquidazione degli interessi della linea vincolata avviene a scadenza ed è prevista la possiblità di svincolare anticipatamente le somme.

Il deposito minimo è di 1.000 euro e quello massimo 1.000.000 di euro.

Tipo di conto
4
Apertura conto
4.5
Rendimenti
4.5
Sicurezza
4.5

Ideale per:

Vincolare liquidità per brevi durate.

Green Up ArrowCosa abbiamo apprezzato

  • Possibilità di cointestare il conto deposito
  • Importo massimo vincolabile di 1.000.000 di euro

Red Down ArrowCosa non ci è piaciuto

  • Conto deposito subordinato all'apertura del conto corrente
  • Imposta di bollo al carico del cliente
  • Interessi molto bassi per la linea libera
  • Perdita interessi in caso di svincolo anticipato

Presentazione

Widiba è la banca digitale appartenente al gruppo Monte dei Paschi di Siena. La banca è stata fondata nel 2014 e offre a oggi un ventaglio completo di servizi e prodotti: conto corrente, conto deposito, mutui, prestiti, prodotti di investimento.

In questa recensione del conto deposito Widiba, approfondiremmo l'aspetto relativo ai rendimenti e alla convenienza della proposta Widiba. Vedremo inoltre come aprirlo e quali sono i costi per formulare poi quelle che sono le nostre opinioni su Widiba conto deposito.

Conto deposito

4

Conto deposito

4

Widiba conto deposito presenta due linee: una libera e una vincolata.

La linea libera offre un tasso di interesse lordo annuo molto basso, pari allo 0,10% e valido per il solo conto corrente Widiba Pro. La liquidazione degli interessi con Widiba conto deposito libero è annuale.

Decisamente più remunerativi sono invece i tassi proposti con la linea vincolata con durate a 3, 6, 12 e 18 mesi con rendimenti annui lordi che vanno da un minimo dell'1,50% a un massimo del 3%.

L'importo minimo vincolabile è di 1.000 euro mentre quello massimo è di 1.000.000 di euro.

É prevista la possibilità di svincolo anticipato delle somme sia parziale che totale. Sulle somme svincolate anticipatamente viene però riconosciuto un tasso di interesse nettamente inferiore (0,10% per chi possiede il conto corrente Widiba Pro e nessun interesse per il conto corrente Widiba Start).

La liquidazione degli interessi avviene a fine vincolo e l'imposta di bollo è a carico del cliente (0,2%).

Apertura conto

4.5

Apertura conto

4.5

Il conto deposito Widiba è subordinato al possesso di un conto corrente Widiba.

Possono aprire il conto deposito tutte le persone fisiche maggiorenni e residenti in Italia attraverso una semplice procedura online tramite il sito ufficiale. Sono necessari un documento di identità in corso di validità, il codice fiscale e il cellulare.

Non presenta nessun costo di apertura, gestione o chiusura. Il conto deposito Widiba è quindi un conto a zero spese.

Widiba conto deposito può essere cointestato fino a un massimo di 3 persone.

Rendimenti

4.5

Rendimenti

4.5

Quanto rende il conto deposito Widiba? Tralasciando il rendimento irrisorio della linea libera (0,10% lordo annuo), vediamo nel dettaglio quali sono i rendimenti lordi e netti del conto vincolato a seconda della durata del vincolo.

3 mesi: 1,50% (0,91%)

6 mesi: 2% (1,28%)

12 mesi: 2,50% (1,65%)

18 mesi: 3% (2,02%)

Segnaliamo che per i vincoli a 3, 6 e 12 mesi è in corso una promozione con tasso lordo annuo al 4% per chi apre un conto Widiba entro il prossimo 17 aprile e il conto deposito vincolato entro 30 giorni dall'attivazione del conto corrente.

I tassi sopra indicati sono frutto dell'ultima rilevazione effettuata il 12 aprile 2024. Si consiglia di verificare sempre che tali tassi non abbiano subito variazioni visitando il sito https://www.widiba.it/banca/online/it/prodotti/linee.

Puoi facilmente effettuare una simulazione del rendimento del conto deposito Widiba utilizzando il calcolatore dei rendimenti messo gratuitamente a disposizione da QualeBanca.

Sicurezza

4.5

Sicurezza

4.5

Quanto è sicuro il conto deposito Banca Widiba? Ricordiamo anzitutto che Widiba aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che assicura i depositanti fino a 100.000 euro in caso di default della banca.

Per valutare la solidità di banca Widiba, prendiamo in considerazione i coefficienti Cet1 e TCR di Monte dei Paschi di Siena, gruppo al quale Widiba appartiene. Tali coefficienti rappresentano i più importanti parametri di riferimento per la valutazione della solidità di banche e istituti di credito. A settembre 2023, Wibida ha un Cet1 del 16% e un TCR del 19,50%, superiori quindi al minimo richiesto dalla BCE.

Per quanto riguarda infine la sicurezza e protezione dei dati degli utenti, Widiba si attiene ai più avanzati protocolli quali autorizzazione transazioni tramite password di conferma, sms di notifica e via di seguito.

Promozioni

4.5

Promozioni

4.5

Tasso promozionale al 4% lordo sul conto deposito per i vincoli a 3, 6 e 12 mesi. La promozione è riservata ai nuovi clienti che completano l'apertura di un conto corrente Widiba Start entro il prossimo 8 Maggio 2024 e che attivano i vincoli entro massimo 30 giorni dall'apertura del conto corrente.

Giudizio finale

4.5

Giudizio finale

4.5
Al termine di questa recensione, possiamo ora formulare quelle che sono le nostre opinioni sul conto deposito Widiba.

Se la linea libera risulta poco attrattiva, i tassi delle linea vincolata sono invece competitivi e arrivano fino al 3% lordo annuo, superiore alla media del mercato.

Anche per quanto riguarda l'apertura del conto, questa risulta molto semplice e comoda da effettuare potendosi compiere al 100% online.

Il conto deposito Widiba rappresenta quindi una buona opzione per chi desidera vincolare somme di denaro per brevi durate. Le nostre opinioni sono quindi complessivamente positive.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder QualeBanca.com
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Condividi Questa Recensione!

Prodotti Simili

Leggi i nostri consigli sulla finanza personale

LEGGI IL BLOG

Domande sui contenuti?
Scrivici!

CONTATTACI
/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close