QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
Il conto deposito Widiba a 6 mesi permette di ottenere un rendimento lordo annuo del 2% (netto 1,28%).
La liquidazione degli interessi della linea vincolata avviene a scadenza ed è prevista la possiblità di svincolare anticipatamente le somme.
Il deposito minimo è di 1.000 euro e quello massimo 1.000.000 di euro.
Vincolare liquidità per brevi durate.
Widiba è la banca digitale appartenente al gruppo Monte dei Paschi di Siena. La banca è stata fondata nel 2014 e offre a oggi un ventaglio completo di servizi e prodotti: conto corrente, conto deposito, mutui, prestiti, prodotti di investimento.
In questa recensione del conto deposito Widiba, approfondiremmo l'aspetto relativo ai rendimenti e alla convenienza della proposta Widiba. Vedremo inoltre come aprirlo e quali sono i costi per formulare poi quelle che sono le nostre opinioni su Widiba conto deposito.
Widiba conto deposito presenta due linee: una libera e una vincolata.
La linea libera offre un tasso di interesse lordo annuo molto basso, pari allo 0,10% e valido per il solo conto corrente Widiba Pro. La liquidazione degli interessi con Widiba conto deposito libero è annuale.
Decisamente più remunerativi sono invece i tassi proposti con la linea vincolata con durate a 3, 6, 12 e 18 mesi con rendimenti annui lordi che vanno da un minimo dell'1,50% a un massimo del 3%.
L'importo minimo vincolabile è di 1.000 euro mentre quello massimo è di 1.000.000 di euro.
É prevista la possibilità di svincolo anticipato delle somme sia parziale che totale. Sulle somme svincolate anticipatamente viene però riconosciuto un tasso di interesse nettamente inferiore (0,10% per chi possiede il conto corrente Widiba Pro e nessun interesse per il conto corrente Widiba Start).
La liquidazione degli interessi avviene a fine vincolo e l'imposta di bollo è a carico del cliente (0,2%).
Il conto deposito Widiba è subordinato al possesso di un conto corrente Widiba.
Possono aprire il conto deposito tutte le persone fisiche maggiorenni e residenti in Italia attraverso una semplice procedura online tramite il sito ufficiale. Sono necessari un documento di identità in corso di validità, il codice fiscale e il cellulare.
Non presenta nessun costo di apertura, gestione o chiusura. Il conto deposito Widiba è quindi un conto a zero spese.
Widiba conto deposito può essere cointestato fino a un massimo di 3 persone.
Quanto rende il conto deposito Widiba? Tralasciando il rendimento irrisorio della linea libera (0,10% lordo annuo), vediamo nel dettaglio quali sono i rendimenti lordi e netti del conto vincolato a seconda della durata del vincolo.
3 mesi: 1,50% (0,91%)
6 mesi: 2% (1,28%)
12 mesi: 2,50% (1,65%)
18 mesi: 3% (2,02%)
Segnaliamo che per i vincoli a 6 mesi è in corso una promozione con tasso lordo annuo al 3% per chi apre un conto Widiba entro il prossimo 20 novembre 2024 e vincola almeno 5.000 euro entro 30 giorni dall'attivazione del conto corrente.
I tassi sopra indicati sono frutto dell'ultima rilevazione effettuata il 9 gennaio 2025. Si consiglia di verificare sempre che tali tassi non abbiano subito variazioni visitando il sito https://www.widiba.it/banca/online/it/prodotti/linee.
Puoi facilmente effettuare una simulazione del rendimento del conto deposito Widiba utilizzando il calcolatore dei rendimenti messo gratuitamente a disposizione da QualeBanca.
Quanto è sicuro il conto deposito Banca Widiba? Ricordiamo anzitutto che Widiba aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che assicura i depositanti fino a 100.000 euro in caso di default della banca.
Per valutare la solidità di banca Widiba, prendiamo in considerazione i coefficienti Cet1 e TCR di Monte dei Paschi di Siena, gruppo al quale Widiba appartiene. Tali coefficienti rappresentano i più importanti parametri di riferimento per la valutazione della solidità di banche e istituti di credito. A settembre 2023, Wibida ha un Cet1 del 16% e un TCR del 19,50%, superiori quindi al minimo richiesto dalla BCE.
Per quanto riguarda infine la sicurezza e protezione dei dati degli utenti, Widiba si attiene ai più avanzati protocolli quali autorizzazione transazioni tramite password di conferma, sms di notifica e via di seguito.
Tasso promozionale al 3% lordo sul conto deposito per i vincoli a 6 mesi. La promozione è riservata ai nuovi clienti che completano l'apertura di un conto corrente Widiba Classic entro il prossimo 19 febbraio 2025 e che attivano i vincoli entro massimo 30 giorni dall'apertura del conto corrente (minimo vincolabile 5.000 euro). Inoltre, per il primo anno, il canone del conto è gratuito.