American Express propone 10 carte di credito per privati e ben 5 business. Tutte le carte operano sul circuito AMEX.
La funzione principale della carta American Express è di permettere al cliente di effettuare pagamenti e prelievi a credito: l’addebito sul conto corrente collegato alla carta AE avviene poi in un secondo momento e con modalità prestabilite.

Richiedere una carta American Express è semplice e veloce: basta compilare il modulo online presente sul sito ufficiale, inserendo i propri dati e le informazioni finanziarie personali e caricando un documento di identità. Nel modulo di richiesta è prevista una sezione per autorizzare l’addebito dell’estratto conto direttamente sul conto corrente bancario del titolare della carta.
Grazie alla firma digitale la richiesta avviene interamente online, non c’è quindi bisogno di inviare alcun documento cartaceo. Se la procedura è andata a buon fine verrà inviata un’email di conferma.
Per poter richiedere una carta American Express è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- essere maggiorenni
- avere la residenza italiana
- possedere un conto corrente bancario o postale
- dimostrare di avere un reddito annuale lordo minimo.
Sebbene si possiedano tutti i requisiti richiesti, il rilascio della carta è sempre soggetto alla valutazione di American Express. Qualora la domanda venisse accettata, la carta arriva per posta con all’interno un primo Pin necessario per l’attivazione.
I tempi per ricevere una carta American Express sono circa di 5 giorni lavorativi.
American express offre ai propri clienti una serie di servizi aggiuntivi che variano a seconda del tipo di carta scelta. Tra questi vi sono le assicurazioni di viaggio, l’accesso ai VIP Lounge aeroportuali, numerosi sconti sui siti partner e la possibilità di accumulare dei punti tramite il programma fedeltà. Inoltre, l’app di American Express permette agli utenti di gestire comodamente la carta AE da remoto e di tenere sempre sotto controllo tutte le transazioni.
La carta American Express può essere aggiunta ad Apple Pay per effettuare i pagamenti tramite il proprio smartphone.