Le tipologie di carte di credito American Express proposte sono sostanzialmente 3: la carta business American Express (verde), la carta Business American Express Gold e la carta Business American Express Platinum.
Le suddette tipologie di carte si differenziano, ovviamente, in base ai differenti costi, servizi e vantaggi offerti affinché possa essere scelta la più adatta a seconda delle proprie esigenze. Vediamole più nel dettaglio.
La Carta Business American Express (ossia la Green Business Card – carta verde) ha un costo annuo pari a 62 euro (per carte emesse fino al 31 gennaio 2015) e 75 euro (per carte emesse dopo il 31 gennaio 2015). Si tratta della carta business Standard per la quale sono previste carte supplementari al costo di 26 euro ciascuna. Il canone è gratuito per il primo anno e, dal secondo anno, il costo di euro 75 è deducibile secondo la normativa fiscale vigente.
Con la carta verde, il titolare ha a disposizione fino a 48 giorni per pagare le spese, senza alcun costo aggiuntivo. La Carta Business American Express da automaticamente accesso al Membership Rewards Club, che consente di guadagnare punti per ogni euro speso con la carta. I punti possono essere riscattati scegliendo prodotti e servizi dal catalogo o ottenendo sconti su viaggi e carte regalo.
Sono infine comprese le coperture assicurative di base.
La Carta Business Oro di American Express rappresenta il primo upgrade rispetto alla carta verde base in quanto offre maggiori vantaggi. Il costo mensile del canone è pari a 14,50 euro ma, grazie ad una promozione in corso, il primo anno è gratuito e dal secondo anno la quota è deducibile fiscalmente. Il tempo per pagare le spese è di 51 giorni.
Inoltre, sono incluse nella quota annuale 1 carta Oro Business e 98 Carte Business supplementari.
Infine, oltre all'assicurazione di base, è compreso anche un voucher di 80 euro per i viaggi e l'iscrizione gratuita al Priority Pass con accesso a 1200 lounge aeroportuali con 2 ingressi gratuiti per i collaboratori.
La Carta Platinum American Express è senz'altro quella che offre i migliori vantaggi ad un costo mensile di 60 euro per un totale di euro 720 euro annuali deducibili fiscalmente. L'attivazione della Carta Business Platinum di American Express dà diritto a tutta una serie di vantaggi e benefici. La carta include infatti il programma Priority Pass Prestige per l'accesso alle lounge aeroportuali, con un ospite incluso per ogni accesso, oltre al Servizio Platinum Business Card, che aiuta a organizzare viaggi e cene di lavoro dell'ultimo minuto.
È previsto anche il servizio Free Now, l'app per taxi più popolare in Europa, e il programma Fine Hotels & Resorts garantisce l'accesso a oltre 1.000 hotel in tutto il mondo. Con la carta Platinum, il titolare ha a disposizione fino a 58 giorni per pagare le spese senza costi aggiuntivi e si ha diritto a una Carta Platinum Business Supplementare nonché 98 Carte Oro Business supplementari comprese nel canone.