Investimenti
08 Ottobre 2024

Le migliori app per investire del 2024

Al giorno d’oggi sono infinite le operazioni che si possono effettuare tramite uno smartphone. Una di queste è la possibilità di investire il proprio denaro. Esistono infatti delle app che permettono di negoziare strumenti finanziari (come azioni, obbligazioni, criptovalute ecc.) con pochi click e a fronte di commissioni piuttosto basse rispetto alla media.

Parliamo non solo di applicazioni messe a disposizione da noti broker online, ma anche da società fintech che negli ultimi anni si stanno affermando in maniera notevole all’interno del panorama finanziario.
Il motivo? Si tratta di app di investimenti semplici da utilizzare e che non richiedono competenze avanzate. Molte di queste infatti guidano l’utente durante il processo di investimento, aiutandolo a compiere le scelte giuste.

In questa guida ci siamo occupati di analizzare le migliori app per investire del 2024, evidenziandone le caratteristiche principali, le possibilità di investimento offerte e i punti di forza e di debolezza.
Nella lista troverai sia app adatte ai più esperti, sia app pensate proprio per gli investitori alle prime armi che desiderano far fruttare i propri risparmi.

1

eToro: l'app per fare trading online

4.8/5

 

Strumenti sui cui si può investire: azioni, Forex, criptovalute, indici, ETF, materie prime, Copyportfolio

Investimento minimo: 100$

Decisioni di investimento: l'utente può decidere se investire in autonomia oppure delegando il processo di investimento a traders esperti (copytrading)

Ideale per: chi vuole fare trading senza commissioni su azioni, ETF e criptovalute. Col copytrading si può anche copiare l'operatività di traders professionisti all'interno della piattaforma

eToro è un broker online considerato il network leader mondiale del social trading. Oggigiorno eToro vanta milioni di clienti in tutto il mondo.

Il social trading, chiamato anche copy trading, è un servizio che permette di copiare le operazioni e le strategie di altri investitori. Basterà soltanto scegliere il trader o il portafoglio da copiare in maniera passiva tra i tanti traders professionisti presenti sulla piattaforma.

Grazie al copy trading, gli investitori alle prime armi possono apprendere le varie dinamiche che regolano le attività di trading, evitando così i tipici errori che vengono commessi durante i primi passi nel mondo degli investimenti.

La piattaforma online e l’app di trading eToro offrono una vasta gamma di asset finanziari per il trading e l‘investimento. Con l’app di mobile trading eToro, sarà possibile investire in:

  • Azioni (Apple, Amazon, Facebook, Tesla, GameStop ecc.)
  • Valute (USD, EUR, GBP ecc.)
  • Criptovalute (Bitcoin, Ethereum ecc.)
  • Indici (NASDAQ, NYSE, DAX ecc.)
  • Materie prime (petrolio, oro, argento ecc.)
  • ETF (DIA, FXI, GDX ecc.)
  • Strategie di investimento CopyPortfolios

Se si fa trading senza leva (1:1), eToro ci permette di acquistare azioni, ETF e criptovalute reali. Applicando invece la leva finanziaria, passeremo al trading di CFD.

Le commissioni sono il punto forte di eToro in quanto offre un account senza costi di tenuta conto o di custodia dei titoli e le commissioni di trading sono vantaggiose. Potrai quindi acquistare e vendere azioni reali, ETF e cripto a condizioni convenienti.

Inoltre, i depositi di denaro sono sempre gratuiti, mentre i prelievi hanno un costo di 5$.

Il conto è denominato sia in USD che EUR e GBP e il deposito minimo richiesto per aprirlo è di 100$.

 

Informativa sul rischio: I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% di conti di investitori privati perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti l'elevato rischio di perdere denaro.

Cosa abbiamo apprezzato
  • Commissioni convenienti per fare trading.
  • Possibilità di copiare altri investitori col copy trading.
Cosa non ci è piaciuto
  • Costi di conversione se si depositano euro sul conto.
  • Regime amministrato non disponibile.
2

Moneyfarm: il consulente finanziario indipendente

4.8/5

 

Strumenti sui cui si può investire: ETF su azioni, obbligazioni, valute, materie prime

Investimento minimo: 5.000€

Decisioni di investimento: a carico dell’intermediario, il quale agisce da consulente finanziario indipendente. L’utente delega il processo di investimento a Moneyfarm

Ideale per:  chi intende delegare la gestione attiva di strumenti passivi (gli ETF). Moneyfarm si occupa di mettere in atto la strategia di investimento e di effettuare i ribilanciamenti necessari durante tutta la sua durata

MoneyFarm è una società italiana di consulenza finanziaria indipendente, il cui servizio offerto nasce dalla combinazione di risorse tecnologiche (software e algoritmi) e umane (consulenti dedicati e customer service).

Il processo è interamente online: dopo essersi registrati verranno definiti gli obiettivi, la situazione patrimoniale e il profilo di rischio del cliente. A questo punto, sulla base di quanto stabilito, viene composto un portafoglio diversificato su misura.

Con MoneyFarm, i risparmi impiegati in investimenti verranno gestiti direttamente da professionisti del settore, i quali rimangono sempre a disposizione, anche via chat, per fornire informazioni o rispondere alle richieste dei clienti.

Dall’app sarà poi possibile svolgere tutte le operazioni: monitorare il proprio portafoglio di investimento, versare e trasferire fondi, consultare la documentazione relativa al proprio investimento, creare portafogli aggiuntivi ecc.

Moneyfarm costruisce i portafogli dei clienti tramite l’acquisto di ETF. Si tratta di fondi di investimento facili da negoziare come le azioni, ma che allo stesso tempo permettono all’investitore di raggiungere un buon livello di diversificazione, già a partire dall’acquisto di un solo ETF. Gli ETF, infatti, replicano l’andamento di un intero indice (FTSE MIB, Dax, EuroSTOXX ecc.) o di un asset finanziario (ad esempio l’oro, le materie prime ecc.).

I costi e le commissioni applicati da MoneyFarm sono decisamente inferiori se comparati con quelli dei tradizionali promotori finanziari, in quanto si tratta di un consulente finanziario indipendente. Non sono previsti né costi per l’apertura e la chiusura del conto né commissioni di performance.
Anche tutti i prelievi e i depositi di denaro sono gratuiti. Con Moneyfarm l’unico servizio che si paga è quello relativo alla consulenza ricevuta; la struttura commissionale è digressiva (quanti più capitali investi tanto minori saranno i costi applicati) e i costi oscillano tra lo 0,4% e l’1% a seconda del capitale investito.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder QualeBanca.com
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close