QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
eToro offre una piattaforma tramite cui investire in azioni, ETF, criptovalute e CFD. Gli utenti possono investire in autonomia (dunque comprando e vendendo manualmente qualsiasi prodotto), oppure avvalendosi del Social Trading, ovvero di un servizio tramite il quale l’utente può copiare in automatico le posizioni aperte e gestite da altri traders esperti.
Grazie a quest’ultima funzionalità, eToro ha attratto numerosi investitori alle prime armi, interessati ad investire ma sempre restii a fare il primo passo, in primis a causa della loro scarsa esperienza.
Cosa bisogna fare per poter utilizzare la piattaforma di eToro? Innanzitutto bisogna iscriversi dal sito web eToro.com, completando i vari passaggi richiesti. L’intero processo di registrazione impiega non più di 10 minuti ed è interamente digitale.
Una volta completata la registrazione avremo già accesso alla nostra area personale sulla piattaforma.
A questo punto possiamo decidere se iniziare ad utilizzare il conto reale – effettuando un deposito di denaro – oppure se fare prima pratica con il conto virtuale.
Il conto virtuale (o conto demo) ci permette di simulare operazioni reali, dal momento che ci verranno assegnati 100.000$ virtuali da utilizzare a nostro piacimento. In questo modo, da un lato prenderemo dimestichezza con la piattaforma (come creare un ordine, come gestire le posizioni in portafoglio ecc.) dall’altro potremo capire meglio come fare trading online senza rischiare i nostri soldi.
Depositi/prelievi
Fino a qualche tempo fa era possbile denominare il conto eToro solamente in dollari. Ciò significava che depositando euro sul nostro conto, eToro effettuava una conversione di valuta con relativi costi e ci accreditava i fondi in USD. Dunque, tutte le operazioni venivano eseguite solo in USD. Attualmente è invece possibile aprire il conto direttamente in euro, risparmiando così sulle commissioni di conversione. Se per qualsivoglia motivo si preferisce tenere invece il conto in USD, le commissioni di conversione in EUR sono pari allo 0,5%.
Quali sono i metodi di pagamento accettati per depositare fondi?
Il bonifico bancario impiega almeno 2-3 giorni lavorativi prima di essere accreditato. Tutti gli altri metodi di pagamento sono invece istantanei.
Qual è l’importo minimo per il primo deposito?
L’importo minimo richiesto per depositare fondi su eToro è pari a 100$.
eToro offre un'interessante opportunità per mettere a frutto la liquidità non investita. È infatti possibile ricevere interessi sul saldo eToro fino al 4,55%.
Il tasso di interesse applicato varia a seconda del livello di appartenenza al Club eToro che esprime il saldo totale del conto comprensivo del saldo di cassa disponibile e dei fondi investiti.
Nello specifico:
interessi del 1,25% con saldo totale di 10.000$ (livello Gold)
interessi del 3,25% con saldo totale di 25.000$ (livello Platinum)
interessi del 4,25% con saldo totale di 50.000$ (livello Platinum+)
interessi del 4,55% con saldo totale di 250.000$ (livello Diamond)
Gli interessi vengono invece calcolati su base giornaliera in relazione al saldo di cassa disponibile, ossia ai soli fondi non investiti e non sul saldo totale del conto, con accreditamento mensile.
La proposta di eToro si configura di sicuro interesse. I traders possono far fruttare quanto non investito con tassi remunerativi interessanti e al di sopra della media. Inoltre, non ci sono vincoli e la liquidità può essere prelevata in qualsiasi momento.
* Il capitale è a rischio si applicano Termini & Condizioni
Una volta verificato il conto eToro ed effettuato il primo deposito, saremo pronti a passare all’azione aggiungendo in portafoglio il nostro primo prodotto! In questa sezione vediamo in dettaglio su quali prodotti e in quali mercati si può operare con il broker eToro.
eToro azioni
Sulla piattaforma eToro è possibile investire su oltre 2.700 azioni reali a condizioni vantaggiose. Per tale motivo, eToro potrebbe essere l’ideale per costruire un portafoglio d’investimento azionario e ricevere i dividendi delle società sulle quali investiremo. In questo modo con l’acquisto acquisiremo il possesso delle azioni aggiunte in portafoglio, beneficiando di tutti i diritti derivanti.
eToro permette anche di acquistare frazioni di azioni. Ad esempio, se vogliamo investire in azioni Amazon (il cui prezzo unitario è di 3.000$ circa), non saremo obbligati a comprare un’azione intera o un suo multiplo: potremo infatti comprare solo una frazione di azione a partire da un investimento minimo di 10$.
Con eToro sono disponibili le azioni di 17 mercati tra cui Borsa Italiana, Nasdaq, NYSE, London Stock Exchange ecc.
Nota bene: per negoziare le azioni reali e non i CFD occorrerà aprire solamente posizioni long (acquisto) e senza l’utilizzo della leva finanziaria. Se invece apriamo posizioni short (vendita allo scoperto) oppure operiamo con la leva, in tal caso faremo trading sui CFD.
eToro ETF
eToro permette di investire in ETF sia tramite il sottostante che tramite il trading di CFD. Gli ETF disponibili sulla piattaforma sono 264 e troveremo gli ETF emessi da ARK, Vanguard, iShares, ProShares, Invesco, SPDR.
Se vogliamo aprire posizioni short sugli ETF oppure utilizzare la leva finanziaria, passeremo al trading di CFD sugli ETF.
eToro criptovalute
Uno dei punti di forza di eToro è il trading di criptovalute. Sulla piattaforma potremo infatti negoziare 63 criptovalute e cross di criptovalute, tra cui Bitcoin, Ethereum, Cardano, Dogecoin ecc.
Come per le azioni e gli ETF, se apriamo una posizione long e senza leva sulle criptovalute, non ci verranno addebitate le commissioni di negoziazione.
eToro CFD
Oltre agli asset fin qui esposti, ce ne sono altri negoziabili con eToro esclusivamente tramite CFD. Questi sono: il forex, le materie prime e gli indici.
Nello specifico, sulla piattaforma eToro troveremo 49 coppie valutarie, 13 indici (non c’è il CFD su Borsa Italiana) e 32 materie prime.
Quali costi bisogna affrontare utilizzando eToro come broker? Per rispondere a questa domanda dobbiamo distinguere:
I costi delle commissioni
Come abbiamo già visto in precedenza, se operiamo long e senza leva su azioni, ETF e criptovalute stiamo negoziando l’asset sottostante con commissioni variabili a seconda dell'asset negoziato. Per tali operazioni affronteremo un costo implicito derivante dal bid-ask spread. Per le azioni e gli ETF tale spread è variabile, mentre per le criptovalute è fisso all’1%.
Se invece utilizziamo i CFD ci saranno dei costi di cui tenere conto. Parliamo delle commissioni overnight, che rappresentano il costo per il mantenimento in portafoglio della posizione in CFD per più di un giorno. L’addebito di questa commissione avviene su base giornaliera ed è un costo di cui tener conto se si vuole mantenere una posizione per un periodo di tempo prolungato.
I costi del conto eToro
Vediamo adesso quali sono i costi del conto eToro. Aprire o chiudere un conto eToro non prevede costi.
Non ci sono costi di mantenimento, ma se il conto risulta inutilizzato per almeno 12 mesi vengono addebitati dei costi di inattività pari a 10$ al mese. Per evitare questo costo sarà sufficiente effettuare di tanto in tanto il login sul proprio conto.
I depositi non prevedono costi. Tuttavia, se denomini il conto in USD e deposi euro verrà effettuata una conversione di valuta maggiorata dello 0,50%. Per questo motivo suggeriamo di depositare dollari sul conto eToro oppure di aprirlo direttamente in EUR. Se non sai come fare mandaci un messaggio e ti spiegheremo come fare.
I prelievi dalla piattaforma hanno un costo di 5$.
eToro permette di fare trading tramite l’app eToro e tramite la piattaforma web.
Il Servizio Clienti è uno dei tasti dolenti di eToro. Infatti, seppur l’assistenza fornita sia nel complesso buona, i tempi di attesa sono lunghi e non è possibile entrare in contatto telefonico con un operatore.
È possibile mettersi in contatto con il desk italiano di eToro via live chat oppure aprendo un Ticket dal sito web di eToro.
Segnaliamo la presenza sul sito di eToro della sezione Centro Assistenza, dove è possibile trovare la risposta a numerosi quesiti e problematiche. In questo modo, con buone probabilità si potrà trovare in autonomia la risposta alle domande che stiamo cercando.
eToro è affidabile? Per rispondere a questa domanda dobbiamo innanzitutto assicurarci che il broker sia in possesso di una regolare licenza (preferibilmente europea) e che sia sottoposto a controlli di vigilanza da parte di un ente regolatore.
eToro serve i clienti europei tramite una succursale con base a Cipro: eToro Europe Ltd. In Italia eToro è iscritta all’albo CONSOB con numero di iscrizione 2830.
eToro dunque è sottoposto alle normative europee in materia finanziaria. Tra i principali vantaggi vi è l’adesione di eToro al fondo “Investor compensation scheme”: i fondi di ogni cliente eToro sono tutelati fino a un massimo di 20.000 euro.
Alla luce di quanto visto, le nostre opinioni su eToro sono positive. Il conto eToro è ottimo per chi vuole iniziare ad investire – anche con capitali bassi – potendo trarre vantaggio da un ambiente user-friendly e con bassi costi.
Con eToro è possibile sia fare investimenti di medio-lungo periodo su azioni, ETF e criptovalute reali, sia cercare di speculare con il trading online tramite i CFD.
Sulla piattaforma eToro potremo operare in autonomia, oppure copiando altri traders di successo, grazie alla funzionalità Copy Trading. Col Copy Trading potremo iniziare a investire anche se non abbiamo alcuna esperienza: ci basterà ricercare il Popular Investor da copiare e il gioco è fatto.
Informativa sul rischio:
* eToro è una piattaforma multi-asset che offre il trading sia in azioni che in criptovalute e in CFD.
* I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi.
* Questa comunicazione è destinata esclusivamente a scopi informativi ed educativi e non deve essere considerata come una consulenza o una raccomandazione di investimento. I risultati passati non sono un'indicazione dei risultati futuri..
* Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.
* Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Non è prevista nessuna protezione sui consumatori. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.
* eToro USA LLC non offre il trading di CFD, non fornisce alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di eToro disponibili al pubblico.
Informativa sul rischio: i CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89% dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito alla negoziazione dei CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.