XTB mette a disposizione un conto trading per negoziare prodotti finanziari in autonomia, ovvero il Conto Standard, unica tipologia di conto trading offerta dal broker.
L’apertura del conto è gratuita nonché interamente digitalizzata, per cui i passaggi da completare per la registrazione sono semplici e rapidi. Ecco la procedura da seguire:
- Compilare il modulo di registrazione immettendo i propri dati anagrafici, la residenza e i dati di contatto.
- Caricare un documento d’identità in corso di validità + 2 prove di residenza (ad esempio delle bollette).
- Completare il questionario MiFID sulla valutazione delle conoscenze ed esperienze finanziarie del cliente
- Alimentare il conto di trading attraverso uno dei metodi di deposito descritti più avanti.
È possibile operare tramite leva finanziaria, con un limite massimo imposto dall’ESMA (l’autorità europea di vigilanza finanziaria) pari a 1:30. Tale livello massimo di leva si applica agli investitori retail.
Per i clienti professionali, invece, la leva massima è pari a 1:200.
Altra particolarità di XTB è che non richiede alcun deposito minimo per iniziare a investire.
Segnaliamo la possibilità di aprire un conto demo, utile ai trader neofiti per esercitarsi con operazioni di trading senza rischiare fin da subito il proprio capitale.
Interessi sui fondi non investiti
A partire dal 6 novembre 2023, XTB ha inoltre ampliato la sua proposta offrendo interessanti rendimenti sui fondi non investiti al fine di migliorare l'esperienza stessa di investimento.
Un'offerta ghiotta quella di XTB, grazie alla quale i clienti potranno mettere a frutto il loro denaro anche quando non viene investito in maniera attiva.
Se sei un nuovo cliente, per i primi 90 giorni i tassi di interesse proposti sono del 2,30% (EUR) e del 4,10% (USD). Al termine del periodo promozionale si applicano i tassi standard: 1,15 (EUR) e 2,10% (USD).
Il calcolo degli interessi avviene su base giornaliera mentre il deposito degli interessi avviene su base mensile. L'attivazione degli interessi sui fondi non investiti avviene in automatico sia per i vecchi che per i nuovi clienti, indipendentemente dall'importo totale.
Si tratta di una linea libera senza nessun vincolo delle somme. I fondi possono quindi essere disinvestiti e prelevati in qualsiasi momento senza perdere gli interessi maturati.
Caratteristiche che rendono la proposta di sicuro interesse se confrontata ai conti deposito che offrono rendimenti simili ma che richiedono di vincolare le somme con conseguente perdita degli interessi maturati o a fronte di penali in caso di svincolo anticipato.