QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
DEGIRO è nato nei Paesi Bassi e dal 2013 ha iniziato a servire i clienti retail in Europa. In Italia è sbarcato nel 2015 e sin da subito si è ritagliato un ruolo importante, forte delle sue commissioni economiche (in media dell’80% circa più basse di quelle dei suoi competitors).
Nel 2021 DEGIRO è stata acquisita da Flatex AG, un istituto bancario tedesco, il cui nome in seguito è diventato flatexDEGIRO Bank AG.
DEGIRO permette di aprire un conto di trading online, tramite il quale potrai costruire in autonomia il tuo portafoglio di azioni, ETF, obbligazioni e tanti altri strumenti finanziari.
Il primo passaggio è quello di registrare un account attraverso il sito web di DEGIRO. Nota che possono aprire un conto DEGIRO soltanto persone fisiche che siano maggiorenni. Non è inoltre possibile cointestare il conto.
In 10 minuti avrai completato tutti gli step di registrazione: la procedura è interamente online e non avremo bisogno di inviare alcun documento cartaceo. Potrai a questo punto alimentare il conto DEGIRO effettuando il primo deposito.
Depositi/prelievi
DEGIRO permette di depositare e prelevare fondi soltanto tramite bonifico bancario. A tal proposito occorrerà associare al proprio conto DEGIRO un conto bancario d'appoggio (ricorda che il titolare del conto bancario deve coincidere con quello del conto DEGIRO). Dal conto d'appoggio verranno eseguite tutte le movimentazioni da/verso il tuo conto DEGIRO.
Con DEGIRO non è dunque possibile depositare tramite carte di credito, PayPal e eWallets.
Sia i depositi che i prelievi con DEGIRO sono gratuiti.
Qual è l’importo minimo per il primo deposito?
DEGIRO non richiede importi minimi per aprire un conto. Si può quindi registrare un account ed avere accesso alla piattaforma senza dover necessariamente depositare. Questa funzionalità permette di testare la piattaforma e i servizi di questo broker, senza dover prima fare un trasferimento di fondi.
Tieni comunque presente che DEGIRO non offre un conto demo con denaro virtuale: non potrai dunque simulare operazioni di trading sulla piattaforma.
DEGIRO permette di accedere ad un gran numero di mercati mondiali (oltre 50 borse in 30 Paesi) e di fare trading su numerosi asset, ovvero:
Attualmente non sono negoziabili sulla piattaforma il forex, i prodotti a leva, le obbligazioni quotate sui mercati MOT-EuroTLX e le opzioni su azioni quotato sul CME.
DEGIRO azioni
Con DEGIRO è possibile acquistare azioni dei principali mercati, tra cui Borsa Italiana, USA, Canada ed Europa. Sono disponibili anche azioni esotiche come quelle del Giappone, Australia, Hong Kong e Singapore.
Se si vuole utilizzare la leva finanziaria per investire in azioni, DEGIRO permette di utilizzare un servizio di marginazione con un tasso di interesse passivo annuo del 6,90%. Se si decide di allocare un importo prestabilito per il mese successivo, il tasso sullo scoperto scende al 5,25%
DEGIRO ETF
DEGIRO è largamente usato per costruire portafogli di ETF, vista la sua convenienza. Tutti gli ETF con DEGIRO costano 3,00€. Ma non solo. Esiste una Core Selection di circa 200 ETF negoziabili a condizioni speciali.
Per questo motivo DEGIRO sarebbe l’ideale per costruire un PAC di ETF, con versamenti periodici per incrementare le nostre posizioni e pagando zero, o quasi, di commissioni.
DEGIRO criptovalute
DEGIRO non permette di negoziare criptovalute reali. Permette piuttosto di investire in prodotti finanziari, regolamentati e quotati sulle varie borse, che replicano l’andamento delle criptovalute di riferimento. Tali prodotti sono chiamati Crypto-Trackers e i più popolari sono sotto forma di ETF o ETN.
Gli emittenti di tali prodotti sono Wisdom Tree, 21Shares, Coinshares e VanEck.
Sulla piattaforma di DEGIRO potremo quindi puntare al rialzo o al ribasso sulle principali criptovalute come Bitcoin, Ethereum e Ripple, semplicemente acquistando quote di tali ETF/ETN.
Come già detto, DEGIRO si presenta come uno dei broker con le commissioni più basse sul mercato. Vediamo nello specifico quali sono i costi delle commissioni e del conto DEGIRO.
I costi delle commissioni
DEGIRO adotta una commissione fissa su tutti gli asset negoziabili. Significa che indipendentemente dal controvalore delle transazioni o dai volumi, la commissione sarà sempre la stessa. Nello specifico:
I costi del conto DEGIRO
Quali sono invece i costi associati al conto di trading DEGIRO? Ricordiamo che l’apertura, il mantenimento e la chiusura di un conto DEGIRO non hanno alcun costo. I costi principali da tenere in considerazione sono i seguenti:
DEGIRO permette di operare tramite una piattaforma web oppure tramite l’app DEGIRO.
La piattaforma web non necessita di essere scaricata e installata sul computer; per accedervi è sufficiente effettuare il login dal sito web di DEGIRO.
La piattaforma web di DEGIRO si presenta come semplice e intuitiva. Anche chi non ha molta esperienza potrà imparare in breve tempo il suo utilizzo.
L’app DEGIRO invece può essere installata su dispositivi iOS/Android e permette di inserire ordini e tenere traccia del proprio portafoglio comodamente via smartphone.
La grafica dell’app risulta essere molto simile a quella della piattaforma web. Di conseguenza anche l’usabilità risulta essere la stessa.
DEGIRO fornisce assistenza ai suoi clienti tramite i seguenti canali:
È assente un servizio di live chat per avere un supporto immediato, ma comunque le tempistiche entro i quali si riceve assistenza sono soddisfacenti sia per il supporto email che per quello telefonico.
Da chi è autorizzato DEGIRO ad operare come broker online? A seguito dell’acquisizione della banca tedesca Flatex, DEGIRO è autorizzata e vigilata dalla BaFin tedesca. DEGIRO è inoltre iscritto al registro CONSOB in Italia con numero 13005353.
Cosa significa questo per i clienti italiani?
Possiamo dunque definire DEGIRO come un broker trasparente e regolamentato, sottoposto alla vigilanza di un ente regolatore rigido come quello tedesco.
DEGIRO si rivela un broker online ideale per investire in azioni e ETF. La sua struttura commissionale è conveniente e l’accesso ai mercati è ampio.
La piattaforma web e l’app DEGIRO sono semplici da usare e permettono sempre di avere sotto controllo i nostri investimenti.
Da un punto di vista della sicurezza, DEGIRO è un broker regolamentato e vigilato in Germania, nonché iscritto all’albo CONSOB in Italia.
Le nostre opinioni finali su DEGIRO sono dunque positive. Raccomandiamo il suo utilizzo sia per investire a lungo termine, sia per fare trading online sfruttando le sue basse commissioni.