Collective2.eu è un marchio registrato del broker online MEXEM Ltd. MEXEM è un introducing broker in Europa di Interactive Brokers (IBKR), autorizzato e vigilato in Europa dalla CySEC.
Per poter usufruire dei servizi di Collective2 occorre avere un conto IBKR. A tal proposito potrai collegare il tuo conto IBKR se già ne possiedi uno, altrimenti potrai usufruire del conto IBKR che ti viene aperto in automatico tramite MEXEM durante le fasi di registrazione dell’account Collective2.
Sull’analisi della sicurezza di Collective2 ci soffermeremo sull’analisi di Interactive Brokers. Questo perché i clienti di Collective2 mantengono la propria liquidità e le operazioni aperte presso il loro conto IBKR.
Quindi, nell’improbabile scenario in cui Collective2 dovesse dichiarare default, i suoi clienti non subirebbero alcun danno ai loro fondi, in quanto custoditi altrove.
Ogni cliente sarà protetto dall'ICS (Irish Compensation Scheme), un fondo che protegge fino a 20.000 euro della liquidità detenuta sul conto del broker. Se i fondi vengono investiti in qualsiasi asset, questi saranno intestati al cliente, quindi saranno protetti indipendentemente dall’indennizzo aggiuntivo di 20.000 aggiuntivi rispetto alle posizioni nel conto IBKR.
Con IBKR avviene inoltre la segregazione del patrimonio dei clienti da quello del broker. In altre parole, la liquidità e gli asset finanziari dei clienti vengono custoditi presso una banca terza (Barclays, Citibank o JPMorgan). Così facendo gli asset dei clienti IBKR non sono aggredibili da terze parti (ad esempio creditori IBKR in caso di default del broker).