Revolut offre un conto corrente online gestibile tramite app, sia da mobile che da pc. Si tratta di una banca online che fino a poco tempo fa non disponeva di nessuna filiale sul territorio. Adesso invece Revolut ha aperto la prima filiale italiana che gestirà tutti i conti dei clienti italiani. Ciò significa che i nuovi clienti che apriranno un conto Revolut avranno un IBAN italiano.
Per aprire un conto Revolut occorre essere maggiorenni e la procedura avviene in modalità paperless, ossia non è necessario inviare nessun documento cartaceo.
L'apertura del conto è semplice da effettuare: basta registrare il proprio numero di telefono sul sito e scaricare l'app dal link che viene inviato via sms. A questo punto, si procede con la registrazione guidata del conto.
Una volta effettuata la registrazione, è possibile richiedere la carta di debito a scelta tra Visa e Mastercard. L'emissione della carta è gratuita mentre le spese di spedizione che per Revolut Standard hanno un costo di 5,99 euro.
Nella sezione Pagamenti è possibile disporre bonifici in uscita con accredito istantaneo. Il trasferimento dei fondi può essere effettuato anche attraverso trasferimenti di denaro verso amici che utilizzano anch'essi Revolut tramite specifica funzionalità.
Come ricaricare Revolut Standard
Per ricaricare il conto Revolut si hanno a disposizione le seguenti opzioni:
- tramite bonifico bancario
- tramite altra carta di pagamento (debito, credito o prepagata)
- tramite Apple Pay o Google Pay
- tramite trasferimento diretto da altro conto Revolut
Il trasferimento dei fondi, a prescindere dalla specifica modalità, non prevede nessuna commissione aggiuntiva.
Revolut cambio valuta
Oltre alla possibilità di effettuare pagamenti e prelievi, inviare e ricevere bonifici, la principale caratteristiche del conto Revolut è senz'altro quella legata al servizio di cambio valuta che consente la conversione di euro in oltre 140 valute estere, senza nessuna maggiorazione sul tasso di cambio.
Solamente se la conversione viene effettuata nel weekend, è prevista una commissione dello 0,5%.
Questo servizio è anche il principale motivo per cui Revolut è considerata una delle migliori carte per viaggiare.

Revolut Pocket come funziona
Con Revolut è disponibile la funzionalità Salvadanaio, ossia Revolut Pocket, tramite cui si possono creare appositi spazi in cui accantonare i propri risparmi. I fondi possono essere aggiunti sia manualmente che in automatico impostando la funzionalità di arrotondamento degli spiccioli.
Si possono impostare sia Pocket personali che di gruppo, invitando amici e parenti a condividere lo spazio e gli obbiettivi di risparmio.
Attivare Revolut Pocket è molto semplice: basta accedere al proprio account nella sezione Home e fare tap su "Aggiungi nuovo". Poi selezionare la voce "Pocket" e configurarlo come più si desidera.
Conto deposito Revolut
Il conto deposito Revolut è l'ultima novità introdotta dalla fintech. Si tratta di una linea libera con tasso lordo del 3% (netto 2,22%) che ti consente di disporre senza vincoli delle somme depositate, prelevandole quando più lo desideri e senza penali o perdita degli interessi maturati. La maturazione e la liquidazione degli interessi avviene su base giornaliera e non è prevista la classica imposta di bollo addizionale pari allo 0,2%.
Puoi aprire il conto deposito direttamente da app e lo possono fare coloro che dispongono di un conto personale Revolut con IBAN italiano. In caso tu fossi un vecchio cliente con IBAN lituano, puoi facilmente fare richiesta di quello italiano.