Un difficoltoso inizio di settimana per Intesa Sanpaolo e, sopratutto, per gli utenti di una delle più affermate banche italiane.
Da questa mattina 2 dicembre, sono moltissime le segnalazioni dei clienti che non possono operare normalmente sul loro conto.
Ecco cosa sta succedendo.
Intesa Sanpaolo non funziona: cosa è successo
Nella mattinata di oggi 2 dicembre, app e home banking delle banca non risultano fruibili. Il down di Intesa Sanpaolo riguarda l'impossibilità di accedere al conto sia tramite app che tramite home banking.
Chi invece riesce a farlo, lamenta l'impossibilità di visualizzare l'accredito della pensione (in pagamento oggi) oppure di effettuare pagamenti. Una volta effettuato l'accesso infatti, l'utente viene informato che "a causa di un rallentamento momentaneo, la visibilità di alcuni movimenti (per esempio mutui o accredito pensioni) potrebbe non essere disponibile. Ci scusiamo per il disservizio"
Come rilevato da DownDetector, l'allarme è scattato intorno alle 7 di questa mattina per raggiungere un picco elevato intorno alle ore 9.
Il malfunzionamento di questa giornata è solo l'ultimo in ordine cronologico di una serie di problematiche che si sono verificate nelle scorse settimana, compresa quella a carico della rete di pagamenti dello scorso venerdì che ha visto coinvolte molte banche tra cui anche BPER Banca oltre che Intesa.
Intesa Sanpaolo in down: quando verrà ripristinato il servizio
Il down di Intesa Sanpaolo sembra essere diffuso a livello nazionale e, nel momento in cui scriviamo, non risulta ancora risolto.
Banca Intesa non ha fornito spiegazioni in merito alle cause che hanno determinato il disagio affermando che : “sta intervenendo per ripristinare velocemente la funzionalità”.
Al momento non è però dato sapere quali potrebbero essere le tempistiche di risoluzione e quando si potrà nuovamente operare come di consueto.
Alternative a Intesa Sanpaolo: le migliori 3
Il malfunzionamento di oggi 2 dicembre giunge dopo settimane in cui si sono susseguite problematiche di vario genere, anche se non così importanti come quella di oggi (escudendo il down al sistema di pagamenti che non riguardava però solo Banca Intesa).
E non sono pochi gli utenti che si chiedono come sia possibile che una delle maggiori banche italiane sia stata protagonista di diversi episodi di questo tipo susseguitisi nel giro di così breve tempo.
In questi casi non stupisce che si decida di valutare la possibilità di aprire un nuovo conto presso un altro istituto.
Tre valide alternative al conto Intesa Sanpaolo sono rappresentate da:
- ING: conto online a canone sempre zero con accredito pensione/stipendio e prelievi e bonifici online sempre gratuiti
- SelfyConto: il conto online di Banca Mediolanum. Anche in questo caso il canone del conto è gratuito con accredito stipendio/pensione. Gratis anche i prelievi e bonifici Sepa
- Fineco: canone sempre gratis con accredito stipendio/pensione, bonifici e prelievi gratuiti per importi superiori ai 99 euro su circuito Bancomat.
Ti aiutiamo noi.