Revolut prosegue a passo spedito il suo percorso di innovazione che ha portato la fintech a essere l'app finanziaria più scaricata nel 2024 e tra le prime 20 in Italia, accanto a colossi come TikTok, Amazon e ChatGPT.
Un percorso scandito dalla recentissima apertura della prima filiale in Italia grazie alla quale è ora possibile aprire un conto Revolut con IBAN italiano.
Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi per gli utenti.
Cosa cambia con l'IBAN italiano: i vantaggi per i clienti
Il rilascio di un IBAN italiano Revolut comporta diversi vantaggi per i clienti della fintech. Primo fra tutti il superamento dell'IBAN discrimination.
Per quanto condannato dall'Unione europea, l'IBAN discrimination determina il fatto che alcune delle più comuni operazioni bancarie possono essere rifiutate proprio a causa della presenza di un IBAN estero.
Da adesso invece, grazie all'IBAN italiano, non ci sarà più il rischio che ciò possa accadere e si potrà tranquillamente effettuare:
- l'accredito stipendio/pensione
- domiciliazione utenze
- pagamenti per la Pubblica Amministrazione (PagoPa)
Il rilascio dell'IBAN lituano costituiva il principale motivo per cui Revolut veniva usato da molti come conto secondario, seppur apprezzatissimo. Da ora invece, il conto Revolut potrà essere utilizzato agevolmente come conto principale.
Un altro cambiamento concerne il fatto che la filiale italiana sarà supervisionata direttamente dalla Banca d'Italia e dalla Banca Centrale Europea (BCE). I depositi dei clienti continueranno a essere protetti fino a 100.000 euro dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi lituano.
Infine, ultimo ma non meno importante vantaggio, il conto Revolut non dovrà più essere dichiarato come conto estero con la possibilità nel futuro che possa anche fungere da sostituto d'imposta sgravando i clienti dai relativi obblighi a livello fiscale.
Revolut: come richiedere l'IBAN italiano
Lo scorso 16 dicembre è arrivata la conferma della notizia tanto attesa: a conclusione di un periodo di test, la prima filiale italiana di Revolut è finalmente operativa.
Con l'apertura della succursale Revolut Bank UAB, la fintech può adesso rilasciare un IBAN italiano.
Ma come richiedere l'IBAN italiano? Per i nuovi clienti, l'assegnazione avverrà in automatico mentre chi è già cliente potrà decidere se mantenere il vecchio IBAN lituano oppure richiedere il nuovo italiano.
La migrazione del conto per i vecchi clienti verso l'IBAN l'italiano potrà essere richiesta gratuitamente a partire dal prossimo gennaio 2025. L'IBAN italiano diventerà quello principale, ma quello lituano rimarrà comunque attivo per almeno 12 mesi per gli addebiti diretti e i pagamenti in entrata.
Non sarà necessaria la sostituzione delle carte di pagamento che rimarranno pienamente funzionanti.
Una volta attivato il processo di migrazione (con conferma tramite email), le tempistiche saranno di 60 giorni circa e il processo è irreversibile. Non sarà quindi possibile tornare poi all'IBAN lituano.
Revolut: cosa offre e come aprire il conto
Il conto Revolut è un conto multivaluta il cui principale vantaggio consiste nell'assenza di commissioni sul cambio valuta. Non a caso le carte Revolut sono considerate tra le migliori carte per viaggiare.
Offre 5 differenti tipologie di conto di cui una a canone gratuito (Start) e altre 4 con canone che va dai 3,99€ ai 45€ mensili (Plus, Premium, Metal e Ultra).
Tra le operazioni che puoi effettuare con Revolut:
- accreditare stipendio/pensione e domiciliare utenze
- effettuare gratuitamente prelievi e convertire valute con limitazioni via via meno stringenti a seconda del piano tariffario
- effettuare bonifici e pagamenti PagoPa gratis
- cointestare il conto
- richiedere prestiti personali direttamente in app
- trading su azioni, cripto e materie prime
L'apertura del conto avviene interamente online tramite una semplicissima procedura guidata.