QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
Il conto deposito CA Auto Bank Tempo ha una durata di 24 mesi e offre un rendimento lordo del 3,30% (netto 2,242%).
La liquidazione degli interessi è trimestrale. In caso di svincolo anticipato gli interessi maturati nel trimestre in corso vengono riconosciuti al tasso di svincolo (0,50%).
Chi può avere bisogno di svincolare con facilità le somme
CA Auto Bank (ex FCA Bank) è una banca digitale, ovvero che non possiede sportelli sul territorio, specializzata nel finanziamento auto.
È una banca di diritto italiano con sede a Torino, nata nel 2015 da una joint venture tra FCA Italy S.p.A. (la vecchia Fiat), che a sua volta è una società del gruppo globale Stellantis di cui fa parte anche il gruppo francese PSA (Peugeot, Citroen, DS Automobiles, Opel e Vauxhall Motors) e Crédit Agricole Consumer Finance, una società del gruppo Crédit Agricole specializzata nel credito al consumo.
Nel 2023, Crédit Agricole ha acquisito il 50% delle quote di Stellantis, dando vita a Crédit Agricole Auto Bank.
Praticamente tutti i gruppi industriali del settore automotive dispongono di una banca o altra istituzione finanziaria costituita per sovvenzionare l’acquisto dei propri veicoli e normalmente rivolta sia agli acquirenti privati, sia alle concessionarie e alle reti distributive.
Considerate le dimensioni multinazionali degli illustri progenitori, CA Auto Bank (ex FCA Bank) è nata grande: opera direttamente o, tramite controllate, in diciassette mercati europei e in Marocco, e fornisce prodotti finanziari per supportare le vendite di tutti i marchi del Gruppo Stellantis: Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Fiat Professional, Abarth, Maserati, Chrysler, Jeep, Dodge e Ram.
La società ha stretto, inoltre, accordi di collaborazione per l’erogazione di servizi finanziari anche per altri costruttori globali quali Ferrari, Aston Martin, Morgan Motor Company, Jaguar, Land Rover, Harley Davidson, Gruppo Erwin Hymer e Groupe Pilote.
Benché fortemente specializzata nei servizi e prodotti bancari legati alla mobilità e all’acquisto delle automobili, CA Auto Bank (ex FCA Bank) opera anche in altri settori bancari più tradizionali, in particolare in quello della raccolta e gestione dei risparmi privati attraverso il prodotto Conto Deposito.
In questa recensione, analizzeremo proprio il prodotto Conto Deposito offerto da CA Auto Bank (ex FCA Bank), nonché la solidità della banca stessa. Per ultimo, forniremo un nostro giudizio finale circa la convenienza nell’aprire un conto deposito presso CA Auto Bank.
Il Conto deposito CA Auto Bank Libero consente di versare delle somme senza alcun vincolo iniziale che possono, pertanto, essere prelevate in qualunque momento senza spese e senza penalizzazioni in termini di tasso corrisposto.
Il rendimento è pari allo 0,50% lordo e viene corrisposto a fine anno oppure alla chiusura del conto.
Servizi accessori al conto deposito libero sono i Conti Deposito CA Auto Bank Tempo. Vediamone le principali caratteristiche:
In pratica, una volta acceso un conto deposito libero, se si desidera un maggiore rendimento, si può attivare il vincolo prescelto a più lunga scadenza.
In caso di svincolo anticipato viene applicato un tasso di svincolo sulla cedola in corso di maturazione dello 0,50%.
Sui conti deposito Tempo gli interessi vengono liquidati ogni tre mesi dalla data di attivazione del vincolo e riversati sul conto deposito libero.
Allo stesso modo, alla scadenza del vincolo viene riversato il capitale versato e gli interessi maturati nell’ultimo trimestre.
I clienti CA Auto Bank, dunque, possono beneficiare di tassi d'interesse più elevati.
L’apertura del Conto Deposito CA Auto Bank Libero è concessa a persone fisiche maggiorenni che siano residenti in Italia. È, inoltre, indispensabile disporre di un preesistente conto corrente (cosiddetto conto di appoggio), ma non necessariamente nella stessa CA Auto Bank.
Come aprire un conto deposito con CA Auto Bank? L’apertura del conto, da fare esclusivamente online, è piuttosto semplice, ovviamente purché si disponga di un computer o di uno smartphone e di un livello minimo di cultura digitale che consenta di navigare agevolmente sul web. La gestione del rapporto avviene in home banking. In alternativa può essere richiesto un servizio gratuito denominato Banca Telefonica che mette a disposizione del cliente un operatore che può interagire esclusivamente con lui previo riconoscimento dell’identità.
Ecco i passaggi da eseguire per poter aprire il Conto Deposito FCA Bank Libero:
1. Compila il form con i tuoi dati, nello specifico:3. Firma il contratto tramite firma digitale, per cui è richiesto l’inserimento dell’OTP (One Time Password) inviato via SMS
4. Esegui il bonifico di riconoscimento
Ciascun utente può aprire al massimo due conti, di cui uno può essere cointestato. I limiti di versamento vanno da un minimo di 1 euro a un massimo di 3 milioni di euro. Tuttavia, le somme che si desidera vincolare vanno da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 400.000.
In ordine alle somme comunque depositate, si ricordi che il Fondo Interbancario di Garanzia dei Depositi, a cui CA Auto Bank aderisce, garantisce i risparmiatori fino a 100.000 euro per depositante e per banca, ciò vuol dire che nel caso in cui un depositante sia titolare, oltre che di un conto cointestato, anche di altri conti presso la stessa banca, la copertura massima di 100.000€ si applica al cumulo dei depositi intestati e cointestati.
Il Conto deposito FCA Bank Libero può essere chiuso in qualunque momento; tuttavia, la chiusura comporta il rimborso anticipato di tutti gli eventuali vincoli attivi con una perdita economica dovuta al fatto che gli interessi maturati vengono liquidati al minor tasso del conto libero, ovvero lo 0,50%.
Questo lo schema riepilogativo dei rendimenti lordi e - tra parentesi - quelli netti:
L’ultima data di rilevazione dei rendimenti risale al 14 ottobre 2024. Per verificare se i tassi attuali reali non sono cambiati visita il sito ca-autobank.it/conto-deposito/panoramica.
Vuoi calcolare i rendimenti effettivi del conto deposito di CA Auto Bank? Usa il calcolatore dei rendimenti di QualeBanca.com.
Quanto è solida CA Auto Bank (ex FCA Bank)? Dal punto di vista della solidità patrimoniale, dalla Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata del gruppo al 30 giugno 2020, si apprende che FCA Bank ha un indice CET1 Ratio del 15,34% e un Capital Ratio del 17,10%, entrambi ampiamente sopra il limite minimo previsto dalla BCE.
Si rammenta che i due indici citati sono coefficienti patrimoniali convenzionalmente utilizzati per valutare e quantificare la solidità di una banca.
Come accennato in altre recensioni sui conti deposito offerti dalle principali banche italiane, il Cet1 (acronimo di Common Equity Tier 1) rappresenta il rapporto, espresso in percentuale, tra il capitale ordinario di un istituto (in gergo Tier 1) e le sue attività “ponderate” per il rischio. La ponderazione riguarda l’applicazione di un coefficiente di rischio alle attività costituite da crediti verso la clientela (un’attività che presenta un rischio elevato viene iscritta in bilancio ad un valore inferiore a quello nominale).
Anche il Total Capital Ratio è calcolato mediante un rapporto: quello tra il patrimonio di vigilanza complessivo e il valore delle attività ponderate per il rischio.
I livelli minimi del Cet1 e del Total Capital previsti dalla BCE devono essere pari, rispettivamente, all’8% e al 10,50%.
Le somme vincolate rientrano nell’ambito della copertura del Fondo Interbancario di Tutela dei depositi, il quale assicura una copertura fino a un massimo di 100.000€ per ogni depositante.
Nessuna promozione in corso
Siamo arrivati alla fine della nostra recensione sull’offerta conti deposito presentata da CA Auto Bank (ex FCA Bank), nello specifico il Conto deposito CA Bank Libero con opzioni Tempo con vincoli a 6, 12, 24, 36, 48 e 60 mesi.
CA Auto Bank (ex FCA Bank) si dimostra una banca caratterizzata da solidità patrimoniale, con un indice CET1 Ratio del 15,34% e un Capital Ratio del 17,10% che, come detto, sono ampiamente sopra il limite minimo previsto dalla BCE.
Nel complesso il Conto deposito CA Auto Bank Libero appare uno strumento di risparmio improntato a semplicità e chiarezza, il cui rendimento è senza dubbio inferiore alle aspettative del mercato.
Più competitivi risultano invece i rendimenti sulle linee vincolate a 6 e 12 mesi. Se ci si guarda intorno troveremo conti deposito con rendimenti simili.
Apprezziamo, infine, la possibilità di aprire il conto deposito online attraverso una procedura 100% digitalizzata, dato che la banca permette ai propri clienti di poter ricorrere alla firma digitale per avviare il contratto e usufruire del conto deposito.
Il conto deposito con i rendimenti più alti