Presentazione
Negli ultimi anni il fenomeno dei ritardati pagamenti della Pubblica Amministrazione ha raggiunto dimensioni significative, alimentando un dibattito serrato sui possibili effetti sul sistema economico, in particolare alla luce della crisi economica che, specie a partire dal 2008, ha aggravato la situazione delle imprese fornitrici della Pubblica Amministrazione.
La principale conseguenza di questi ritardi è la mancanza di liquidità nelle casse delle imprese fornitrici.
In tale contesto, nel 2011 è nata Banca Sistema, che si è inserita in un particolare segmento dello scenario finanziario italiano, ovvero quello dei servizi di factoring, gestione e recupero del credito, volto principalmente a garantire liquidità alle imprese fornitrici della P.A. mediante l'acquisto di crediti commerciali vantati nei confronti della stessa Pubblica Amministrazione.
Banca Sistema in questi anni ha mostrato una rapida crescita ed ha ampliato la propria attività con la gamma completa dei servizi bancari che vengono offerti nelle tre Filiali dislocate tra Milano (dove ha la sede legale), Roma e Pisa, occupando 269 dipendenti (69 assunti nel 2020).
In questa recensione, analizzeremo la solidità patrimoniale di Banca Privata nonché la sua offerta di conti deposito disponibili ai clienti. Infine, concluderemo con un nostro giudizio finale circa la convenienza del rivolgersi a Banca Privata per l’apertura di un conto deposito.