QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
Acronimo di Credito Emiliano, Credem nasce a Reggio Emilia nel 1910 ed è oggi presente in 19 regioni italiane.
Si tratta di una banca multicanale caratterizzata da una fruizione sia di stampo tradizionale con la presenza di filiali sul territorio, sia di stampo digital con l'offerta di prodotti gestibili interamente online.
Offre un pacchetto completo di servizi, dai conti correnti a mutui, assicurazioni, prestiti e finanziamenti.
Nello specifico di questa recensione sul conto deposito Credem, denominato Conto Deposito Più, vedremo in cosa consiste e come funziona, come è possibile aprirlo e qual è il suo rendimento in base ai tassi di interesse offerti.
Come funziona il conto deposito Credem? Il conto deposito Credem vincolato a 6 mesi offre un rendimento annuo lordo del 3%, pari al 2,02% netto.
Tale tasso di interesse viene riconosciuto solo sulla nuova liquidità apportata sul conto intendendo con questa ogni somma pervenuta entro 60 giorni prima della richiesta di sottoscrizione del conto deposito.
In buona sostanza, chi è già cliente dovrà destinare sul conto corrente nuova liquidità e non potrà utilizzare quella già presente sul conto stesso se accreditata più di 60 prima dell'apertura del conto deposito.
L'importo minimo vincolabile è di 5.000 euro mentre l'importo massimo è di 500.000 euro.
La liquidazione degli interessi avviene alla scadenza del vincolo.
É prevista la possibilità di svincolo anticipato delle somme a fronte però della perdita degli interessi maturati e del pagamento di una penale pari allo 0,033% del capitale vincolato per ogni giorno effettivo di vita residua.
L'imposta di bollo è a carico del cliente.
Come si apre il conto deposito Credem? Specifichiamo anzitutto che la sua apertura è subordinata al possesso di un conto corrente Credem quale per esempio Credem Link, il conto online a canone zero.
La procedura è molto semplice e può essere facilmente effettuata online tramite una procedura guidata.
Se si è già clienti Credem basterà accedere alla propria area riservata e attivarlo.
In caso invece non si sia ancora clienti, il Conto Deposito Più può essere attivato una volta effettuata l'apertura del conto corrente.
Credem conto deposito non presenta nessun costo di apertura né di gestione.
Quanto rende il conto deposito Credem? Il Conto Deposito Più di Credem con vincolo a 6 mesi prevede un rendimento annuo lordo del 3% e un rendimento annuo netto pari al 2,02%.
Il tasso di rendimento indicato è frutto dell'ultima rilevazione avvenuta in data 14 ottobre 2024. Si consiglia di verificare sempre sul sito ufficiale che non ci siano state variazioni.
Per effettuare una simulazione del rendimento del conto deposito Credem utilizzando il calcolatore gratuito di QualeBanca.
Nell'affidare i propri risparmi a una banca, assume ovviamente un ruolo centrale il grado di sicurezza della stessa.
A tal proposito ricordiamo che Credem aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD). L'adesione a tale fondo garantisce i depositanti fino a un massimo di 100.000 euro in caso di default della banca.
Per valutare la solidità dell'istituto prendiamo in considerazione il principale parametro utilizzato nel settore: il CET1. Dall'ultima rilevazione effettuata in data 30/09/2023 il CET1 di Credem si attestava al 16,20%, superiore al minimo richiesto dalla BCE (8%).
Infine, lato protezione dei dati e delle informazioni degli utenti, la banca si attiene a quanto disciplinato in materia tramite l'impiego di protocolli avanzati comprensivi di token.
Il Conto Deposito Più offerto da Credem è subordinato al possesso di un conte corrente bancario Credem come Credem Link (a canone zero e carta di debito gratuita per il 1° anno). Sono inoltre attive le seguenti promozioni:
Ricordiamo che Credem Link è un conto a canone zero e con canone della carta di debito gratuito per il 1° anno.
Dopo aver illustrato come funziona, come aprirlo e quali tassi di interesse offre, proviamo a rispondere alla domanda cruciale: il conto deposito Credem conviene?
I depositanti possono beneficiare della protezione fino a 100.000 euro in caso di eventuale default della banca.
Il Conto Deposito Più non prevede costi di apertura o gestione e offre un rendimento lordo annuo del 3%, tendenzialmente in linea con quanto offerto dal mercato.
Lo svincolo anticipato è possibile ma a fronte della perdita di interessi e del pagamento di una penale. E pur vero però che si tratta di una linea vincolata a 6 mesi e che quindi la somma vincolata non sarà disponibile per un lasso di tempo decisamente contenuto.
Le nostre opinioni in merito al conto deposito Credem sono quindi complessivamente positive.