Categoria: I migliori conti deposito

Giudizio complessivo

4.4

Il conto deposito ioPOSSO di Santander Consumer Bank offre un rendimento lordo del 2% (netto 1,280%).

La liquidazione degli interessi è trimestrale ed è possibile svincolare anticipatamente le somme, senza dover affrontare alcuna penale e conservando gli interessi maturati.

Tipo di conto
4
Apertura conto
5
Rendimenti
4.5
Sicurezza
5

Ideale per:

Avere la possibilità di svincolare le somme in qualsiasi momento

Green Up ArrowCosa abbiamo apprezzato

  • Rendimenti della linea libera più alti della media
  • Nessun importo minimo di versamento

Red Down ArrowCosa non ci è piaciuto

  • La rendicontazione degli interessi è trimestrale posticipata

Presentazione

Banco Santander è una storica banca commerciale spagnola. Fondata nel 1857, ha la sua sede a Boadilla del Monte, Madrid.

Rappresenta a oggi una delle principali istituzioni finanziarie in termini di capitalizzazione (47,82 miliardi di euro) ed una presenza in 10 importanti mercati tra Europa e America. È quotata sulla borsa di Madrid e sulla New York Stock Exchange.

La banca raggiunge e serve quasi 150 milioni di clienti grazie a una capillare rete di 11.000 filiali disseminate sul territorio.

La sua offerta abbraccia un pacchetto completo di prodotti che va dal conto corrente al conto deposito fino a prestiti, finanziamenti, assicurazioni e leasing.

Nel corso di questa recensione sul conto deposito Santander ioPOSSO, vedremo più nel dettaglio come funziona e in cosa consiste l'offerta, quali i tassi e che rendimento offre.

Conto deposito

4

Conto deposito

4

Il conte deposito ioPOSSO è una linea libera che offre un tasso lordo annuo del 2,50%. 

Come anticipato, ioPOSSO è un conto deposito non vincolato. Le somme depositate sono quindi sempre disponibili e possono essere ritirate in qualsiasi momento.

L'accredito degli interessi avviene trimestralmente, non ci sono importi minimi per l'apertura del conto mentre l'imposta di bollo (0,20% delle somme depositate) è a carico del cliente.

Apertura conto

5

Apertura conto

5

L'apertura del conto deposito ioPOSSO può essere effettuata sia in filiale che online. In ogni caso sono necessarie le informazioni relative a:

  • carta identità
  • codice fiscale
  • iban di un conto corrente d'appoggio (non necessariamente presso Santander)

In caso non si sia già clienti della banca basterà creare il proprio account inserendo nome, cognome, email e numero di telefono.

Il conto deposito può avere fino a tre cointestatari.

Rendimenti

4.5

Rendimenti

4.5

Qual è il rendimento di Santander ioPOSSO? Come anticipato il tasso annuo lordo è del 2,5% pari a un netto di 1,650%.

I tassi riportati sono stati rilevati in data 11 febbraio 2025. SI consiglia di verificare sempre sul sito ufficiale https://www.santanderconsumer.it/conto-deposito che non ci siano state variazioni.

Puoi effettuare una simulazione del rendimento del conto deposito ioPOSSO utilizzando il calcolatore gratuito di QualeBanca.

Sicurezza

5

Sicurezza

5

Quanto è sicuro il conto deposito ioPOSSO? Iniziamo col dire che Santander aderisce al FITD, il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che garantisce i depositanti fino a 100.000 euro in caso di fallimento della banca.

Un altro parametro importante che prendiamo in considerazione è il CET1, principale indicatore della solidità di banche e istituti di credito. Il CET1 di Santander a fine marzo 2022 si è attestato al 12,05%, superiore alla soglia minima dell'8% fissata dalla BCE.

Possiamo quindi concludere che Santander Consumer Bank è una banca solida e affidabile.

Promozioni

4

Promozioni

4

Nessuna promozione in corso

Giudizio finale

4

Giudizio finale

4
Al termine di questa recensione, tiriamo le somme su quelle che sono le nostre opinioni sul conto deposito ioPOSSO offerto da Santander.

I depositi sono garantiti dall'adesione al FITD fino a un massimo di 100.000 euro.

Il tasso di rendimento annuo proposto sulla linea libera è superiore alla media del mercato.

Altro punto a favore: non è necessario avere un conto corrente presso Santander, possibilità questa concessa da poche altre banche.

Alla luce di queste considerazioni, la nostra opinione è complessivamente positiva.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Author
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Condividi Questa Recensione!

Prodotti Simili

Leggi i nostri consigli sulla finanza personale

LEGGI IL BLOG

Domande sui contenuti?
Scrivici!

CONTATTACI
/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close