Presentazione
Banca Privata Leasing nasce nel 1987 come società di leasing lanciata dalla famiglia Spallanzani, gruppo industriale di Reggio Emilia. Nel 2011 la società diventa una banca, ampliando il proprio portafoglio di servizi offerti a consumatori e imprese.
Nell’aprile del 2021, Banca Privata Leasing ha acquisito il 100% delle quote di Adv Finance, Procredit e Adv Family, tre società specializzate nella cessione del quinto.
BPL ha recentemente acquisito anche il 9,9% di Demetra Capital (una startup che ha ideato e gestisce una piattaforma di invoice trading) e una piccola partecipazione dell’1,47% di Fido, startup fintech di digital credit scoring (che valuta cioè la qualità dei consumatori basandosi sui comportamenti web).
Nasce così il Gruppo BPL con 80 dipendenti distribuiti tra le sedi di Reggio Emilia e Milano. Sul territorio non ha nessuna filiale bancaria ma opera grazie a una serie di negozi affidati ad agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi, oltre ad accordi commerciali con reti bancarie.
In questa recensione, analizzeremo la solidità di Banca Privata Leasing e l'offerta di conti deposito a disposizione dei clienti, con un nostro giudizio finale circa la convenienza nell’aprire un conto deposito presso questa banca.