Deposito102 è un conto vincolato che prevede la liquidazione semestrale degli interessi. Il vincolo può variare da un minimo di 12 mesi fino a un massimo di 60 mesi.
L’importo minimo vincolabile è pari a 5.000€ mentre il tetto massimo sulle somme che possono essere vincolate è di 200.000€.
Deposito102 offre rendimenti lordi a partire dall'1,50% (12 mesi) fino al 2,70% (60 mesi).
L'estinzione anticipata non è disponibile in alcun caso.
L’imposta di bollo (0,2%) è a carico del depositante.
In alternativa a Deposito102 è prevista la possibilità di scegliere il conto Deposito102+ che, a differenza del conto vincolato tradizionale, si ispira ai principi della finanza sociale dettati, tra gli altri, da Sir Ronald Cohen, filantropo, investitore, innovatore sociale nonché strenuo sostenitore dell’Impact Investment (“Dobbiamo tenere conto non solo dei ricavi ma anche dell'ambiente e delle migliori condizioni di vita").
Si tratta di uno strumento finanziario innovativo, ovvero un conto deposito vincolato che mira a sostenere attivamente la realizzazione di specifici progetti ad impatto sociale. L’intento dichiarato è di rispondere ai bisogni di soggetti “svantaggiati”, favorendo, contemporaneamente, la crescita di ricchezza economica, soprattutto mediante la creazione di posti di lavoro.
Nato dalla collaborazione di Guber Banca con Fondazione Etica (FE è una fondazione nazionale, indipendente e no-profit, costituita a Milano nel 2008) e Fondazione FOQUS (Fondazione Quartieri Spagnoli), il conto D102+ si pone come primo obiettivo il finanziamento del progetto “La Casa Comune” nei Quartieri Spagnoli di Napoli. Il progetto si rivolge a persone affette da disabilità cognitive, con modalità che vanno oltre il semplice intervento assistenziale.
Con Deposito 102+ Guber Banca si impegna a versare una somma pari allo 0,50% dell’importo vincolato annuo a favore del progetto beneficiario della raccolta.