Categoria: I migliori conti deposito

Giudizio complessivo

5.0

La celebre fintech di pagamenti online, ha integrato nella sua offerta la possibilità di aprire un conto deposito.

È possibile scegliere tra una linea libera e una vincolata, con durate da 3 a 48 mesi.

La liquidazione degli interessi avviene su base mensile per il conto deposito libero; a fine vincolo per le durate fino a un anno; con cadenza annuale per le durate superiori a un anno.

Tipo di conto
5
Apertura conto
5
Rendimenti
5
Sicurezza
5

Ideale Per:

Bloccare oggi gli interessi offerti sulle linee vincolate, in previsione di ulteriori tagli ai tassi d'interesse

Visita il sito

Green Up ArrowCosa abbiamo apprezzato

  • Realtà solida e affidabile
  • Possibilità di aprire più conti deposito flessibili
  • Protezione fino a circa 100.000€

Red Down ArrowCosa non ci è piaciuto

  • Tasso variabile per la linea libera
  • Viene applicato il regime dichiarativo

Presentazione

Fondata a Stoccolma nel 2005, Klarna è una fintech che offre soluzioni di pagamento rateali senza interessi. È infatti possibile acquistare un prodotto/servizio sia online che presso i negozi fisici convenzionati scegliendo ogni volta come saldare: nell'immediato, dopo un mese o in 3 rate. Il tutto senza interessi.

Oltre ad offrire una delle più apprezzate app di pagamento, con Klarna è anche possibile aprire un conto deposito. Nel corso di questa recensione vediamo quindi come funziona il conto deposito Klarna, come aprirlo e che rendimento offre, senza trascurare l'aspetto relativo alla sicurezza e al servizio clienti offerto.

Conto deposito

5

Conto deposito

5

Klarna offre due soluzioni di conto deposito: il deposito flessibile e il conto deposito vincolato.

La prima opzione, deposito flessibile, offre attualmente un tasso di interesse pari al 2,40%. Tale tasso è variabile e può quindi subire variazioni a seguito, per esempio, di modifiche dei tassi di interesse generali.

Non ci sono importi minimi di versamento ed è possibile aprire fino a un massimo di tre depositi flessibili in contemporanea.

Trattandosi di un conto deposito libero, è possibile depositare e prelevare somme di denaro quando si desidera (del tutto o in parte) senza perdita degli interessi maturati.

Il calcolo degli interessi è giornaliero, mentre la liquidazione è su base mensile. Ciò consente di sfruttare l'interesse composto in quanto gli interessi maturati nel mese vanno ad aggiungersi al saldo inziale.

Il prelievo e il deposito delle somme avviene tramite il conto Klarna ed è possibile impostare trasferimenti automatici di denaro dal conto Klarna verso il deposito Flex.

Il conto deposito vincolato prevede invece durate che vanno dai 3 ai 48 mesi con tasso di interesse fisso fino al 2,67% lordo annuo.

Anche in questo caso non è richiesto nessun deposito minimo. La liquidazione degli interessi avviene a fine vincolo per le durate fino a un anno e annualmente per le durate superiori. Ossia, se accendi un vincolo a 3 mesi, gli interessi vengono liquidati dopo 3 mesi; se accendi un vincolo a 24 mesi, gli interessi vengono liquidati con cadenza annuale.

Non è ammesso il prelievo anticipato delle somme e, nei rari casi in cui ciò viene concesso, gli interessi maturati non vengono riconosciuti.

Apertura conto

5

Apertura conto

5

Per aprire un conto deposito Klarna devi anzitutto aprire un saldo Klarna. Per farlo è sufficiente andare sul sito ufficiale, inserire le info richieste e scaricare l'app.

Dopodiché non ti rimane che trasferire i fondi dal saldo al conto deposito, il tutto sempre online o direttamente tramite app.

Nel caso del conto deposito flessibile, è sufficiente:

  • recarsi sulla scheda “portafoglio”
  • cliccare su “Risparmi”
  • creare un nuovo conto Flex
  • trasferire la somma di denaro

Nel caso del conto vincolato dovrai scegliere la durata e l'importo che vuoi trasferire sul conto deposito.

Rendimenti

5

Rendimenti

5

Il conto deposito flessibile ha attualmente un tasso di interesse lordo del 2,40%, pari a un netto di 1,576%.

Riprtiamo di seguito il rendimento lordo e netto del conto vincolato:

  • Durata 3 mesi: 2,20% (1,428%)
  • Durata 6 mesi: 2,08% (1,3392%)
  • Durata 12 mesi: 2,59% (1,7166%)
  • Durata 18 mesi: 2,58% (1,7092%)
  • Durata 24 mesi: 2,68% (1,7832%)
  • Durata 36 mesi: 2,74% (1,8276%)
  • Durata 48 mesi: 2,67% (1,7758%)

 

Per quanto riguarda la parte fiscale, gli interessi maturati sono tassati al 26% in quanto plusvalenza. Trattandosi di un conto estero, viene applicato il regime dichiarativo, ossia il conto andrà dichiarato in sede di dichiarazione dei redditi così come gli interessi maturati sui quali verrà applicata l'aliquota del 26%. Viene poi applicata l'IVAFE, corrispondente allo 0,2% del capitale detenuto all'estero, calcolato sulla giacenza media annuale del conto. Sia la tassazione del 26% che l'IVAFE dello 0,2%, sono le stesse percentuali applicate anche sui conti deposito con IBAN italiano.

L'ultima rilevazione dei rendimenti è stata effettuata il 3 aprile 2025. Per verificare che i tassi non siano cambiati, visita il sito https://www.klarna.com/it/

Vuoi calcolare i rendimenti effettivi del conto deposito Klarna? Usa il calcolatore dei rendimenti di QualeBanca.com.

Sicurezza

5

Sicurezza

5

Quanto è sicuro il conto deposito Klarna? Iniziamo col dire che Klarna Bank AB è una società bancaria supervisionata dall'Autorità di vigilanza finanziaria svedese (la Finansinspektionen).

In quanto tale, in fondi dei clienti sono tutelati dal sistema di garanzia dei depositi svedese che garantisce, per ogni depositante, una protezione fino a 1.050.000 SEK. A determinare l'importo specifico dell'eventuale rimborso, concorre il tasso di cambio vigente al momento dello stesso. A oggi, 1.050.000 SEK corrispondono a circa 100.000€. Si tratta della stessa cifra riconosciuta da tutte le banche aderenti al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi italiano.

Per quanto riguarda poi la solidità della banca, prendiamo in considerazione i principali parametri di riferimento, il CET1 e il Total Capital Ratio rispettivamente pari a 11,220% e 19.5%, al di sopra della soglia minima stabilita dalla BCE.

Utilizza inoltre i più avanzati protocolli per la protezione dei dati degli utenti, tra cui crittografia avanzata e specifiche misure antifrode.

Possiamo quindi concludere che Klarna è una realtà solida e affidabile.

Promozioni

2

Promozioni

2

Al momento non risultano promozioni in corso.

Giudizio finale

5

Giudizio finale

5

Al termine di questa recensione sul conto deposito Klarna, tiriamo le somme formulando quelle che sono le nostre opinioni in merito.

In un particolare periodo in cui sono diverse le proposte di banche e istituti di credito in tema di conti deposito, il caso di Klarna risulta particolarmente interessante in quanto è la prima app di pagamenti a offrire questa opzione.

La possibilità di scelta tra una linea libera e una vincolata, rappresenta poi un ulteriore valore aggiunto in quanto consente un buon ventaglio di scelta.

Lato sicurezza, ricordiamo che i depositi sono tutelati fino a un massimo di circa 100.000 euro.

Lato rendimenti, abbiamo un conto deposito libero con un tasso di interesse variabile attualmente pari al 2,40%. Si tratta di un tasso superiore alla media del mercato. Il punto di forza sta però nella possibilità di usufruire in contemporanea di due interessanti servizi tramite un'unica app: pagamenti rateali senza interessi e un conto deposito tramite cui mettere a frutto la propria liquidità.

Nel caso invece del conto deposito vincolato, i tassi proposti sono inferiori rispetto alla media, soprattutto sulle lunghe durate.

Se quindi il nostro principale intento è quello di ottenere dei buoni rendimenti, il consiglio è quello di rivolgere lo sguardo verso soluzioni più remunerative confrontando i migliori conti deposito attualmente presenti sul mercato.

Se invece si vuole sfruttare appieno tutte le potenzialità dell'app e, al contempo, maturare un rendimento, allora il conto deposito Klarna può rappresentare una buona opzione, soprattutto in relazione alla linea libera.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Author
Alfredo de Cristofaro
Founder QualeBanca.com
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Condividi Questa Recensione!

Prodotti Simili

Leggi i nostri consigli sulla finanza personale

LEGGI IL BLOG

Domande sui contenuti?

CONTATTACI
/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close