Per agevolare ulteriormente il processo di apertura dei conti online, banche e istituti di credito hanno iniziato ad attrezzarsi consentendo l'utilizzo dello SPID.
Vediamo allora nel dettaglio come aprire un conto corrente con lo SPID e quali sono le banche con cui è possibile farlo.
Aprire conto con SPID: ecco come fare
Aprire un conto corrente con SPID è un'operazione davvero molto semplice e veloce da effettuare.
Ovviamente, prima di avviare la procedura di apertura del conto, dovrai essere già in possesso dello SPID.
Non dovrai fare altro che:
- scegliere il conto che meglio si adatta alle tue esigenze. Il consiglio è ovviamente quello di orientare la tua scelta verso uno dei migliori conti correnti presenti sul mercato che meglio soddisfa le tue esigenze. Considera che, come vedremo più avanti, non tutte le banche permettono di aprire un conto tramite SPID
- una volta individuati banca e conto, accedi al sito ufficiale e avvia la procedura di apertura, selezionando l'opzione tramite SPID
- segui le istruzioni che ti verranno fornite passo dopo passo e, nel giro di pochi minuti, avrai completato la procedura di apertura del conto online.
Tramite lo SPID potrai aprire un conto online in pochissimo tempo, senza doverti necessariamente recare in banca (qualora sia prevista questa possibilità), con un notevole risparmio di tempo e senza impiego di documenti cartacei.
Apertura conto corrente con SPID: i vantaggi
L'apertura di un conto bancario tramite SPID agevola di molto la procedura, consentendo all'utente di finalizzarla in pochi passi.
Si tratta quindi di un'opzione che porta con sé diversi vantaggi tra cui:
- risparmio di tempo: accedendo tramite SPID, molte delle informazioni personali vengono già precaricate dal sistema e non è necessario inserirle manualmente. Inoltre, l'identificazione tramite SPID consente di bypassare l'effettuazione del bonifico identificativo e dell'identificazione tramite webcam, modalità richieste delle banche per accertare appunto l'identità di chi richiede l'apertura di un conto online
- maggiore sicurezza dei dati e delle informazioni sensibili inserite in quanto il sistema di identità digitale lavora a più elevati livelli di protezione
- convenienza economica: sono diverse le banche che offrono promozioni sui conti correnti che vengono aperti online, offrendo sconti sul canone del conto, bonus di benvenuto e molto altro ancora.
Quali conti si possono aprire con lo SPID?
Come abbiamo visto, lo SPID semplifica il processo di apertura dei conti online e non ci sono particolari limitazioni relativamente alla tipologia di conto. Si possono aprire con SPID conti personali, conti di risparmio (ossia i conti deposito), conti aziendali e via di seguito.
L'unica limitazione consiste nel fatto che non tutte le banche o società prevedono questa possibilità, benché siano sempre più numerose quelle che lo stanno integrando.
Tra i conti personali online che è possibile aprire tramite SPID troviamo:
- Selfyconto: il conto online di Banca Mediolanum con canone gratis per il 1° anno e sempre gratis per under 30, prelievi e bonifici online gratuiti
- Conto corrente Arancio di ING, il conto a canone sempre gratuito con accreditamento stipendio/pensione, prelievi e bonifici Sepa online gratuiti
- Credem, conto con canone sempre gratis. Gratis anche i prelievi presso ATM Credem
- ConteCorrente di IBL Banca, disponibile in due versioni: “Semplice” e “Straordinaria”. La versione semplice ha un canone azzerabile mentre con quella straordinaria riducibile fino a 4 euro mensili con bonifici Sepa online e prelievi presso ATM IBL gratuiti.
Ti aiutiamo noi.