Conti
24 Ottobre 2024

Come chiudere il conto Widiba in pochi passi

Widiba è una banca digitale appartenente al gruppo Monte dei Paschi di Siena il cui conto può essere aperto comodamente online. Ma le offerte delle banche, sopratutto nel caso dei conti online, sono molte e in alcuni casi decisamente vantaggiose.

La ricerca di uno dei migliori conti correnti in circolazione, soprattutto in termini di costi e servizi offerti, è una delle varie motivazioni che può portare a voler chiudere il conto Widiba.

In questa breve ma esauriente guida vediamo nel dettaglio come chiudere il conto Widiba descrivendone procedura, tempistiche e costi.

Chiusura conto Widiba: come fare

Se stai cercando informazioni su come chiudere conto Widiba, iniziamo subito col dire che puoi scegliere tra tre diverse modalità, tutte molte semplici da effettuare. Puoi infatti:

  • chiudere il conto Widiba online
  • tramite PEC
  • tramite raccomandata

Prima ancora di vedere nel dettaglio ogni singola procedura prima menzionata sappi che, a prescindere dalla specifica modalità prescelta, dovrai compilare e far pervenire alla banca l'apposito modulo di disdetta.

Ricorda infine che, se preferisci, puoi effettuare il trasferimento del conto presso un altro istituto rivolgendoti direttamente alla nuova banca che si prenderà carico della procedura di trasferimento compresa l'apertura del nuovo conto e la chiusura del vecchio. Se ancora non hai scelto la nuova banca, puoi dare un'occhiata alla classifica aggiornata dei migliori conti correnti del mese e scegliere quella più conveniente per te.

Entriamo ora nel dettaglio delle singole procedure da seguire per la chiusura del conto Widiba.

Come chiudere conto Widiba online

Non tutte le banche offrono la possibilità di chiudere online il proprio conto corrente. Ma questo non è il caso di Widiba.

Per chiudere il conto Widiba online non devi far altro che seguire i seguenti passaggi:

  • accedi al tuo conto
  • digita nella barra di ricerca “Richieste con firma digitale”
  • nella nuova pagina, seleziona la voce “Richieste chiusura conto corrente” nei menù “Tipologia” e “Area” (ricordati di selezionare la voce su entrambi i menù)
  • in caso avessi più di un conto Widiba, seleziona quello che vuoi chiudere

A questo punto non ti rimane altro da fare che seguire la procedura guidata, allegando i documenti richiesti.

Dovrai poi scaricare l'apposito modulo di disdetta tramite il link che ti verrà indicato. Una volta scaricato, lo dovrai compilare e firmare. Procedi poi scansionando il modulo e allegandolo.

Una volta allegato il modulo, dovrai firmare digitalmente seguendo le istruzioni che ti vengono fornite (per esempio tramite inserimento di codice OTP).

A questo punto, avrai completato la procedura per chiudere il conto.

🔎 Se stai cercando un'alternativa al conto Widiba, scopri quali sono i migliori conti correnti gratuiti nella classifica di QualeBanca.

Chiusura conto Widiba tramite PEC

Puoi chiudere il conto Widiba tramite PEC inviando la tua richiesta alla casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Generalmente le banche mettono a disposizione sul loro sito il modulo di disdetta da compilare e inoltrare tramite PEC o raccomandata. Ma, nel caso di Widiba, sul sito ufficiale non è presente nessun modulo che viene invece fornito tramite chiusura del conto online, come visto poc'anzi.

Dovrai quindi inviare tramite PEC una lettera firmata in cui:

  • indicare il numero del conto corrente da chiudere
  • dichiarare di aver provveduto alla distruzione di tutti quanti i titoli che possiedi (carte di pagemento quali debito, credito prepagate, assegni etc) e di sollevare la banca da qualsiasi responsabilità in merito
  • indicare un altro IBAN sul quale accreditare l'eventuale saldo residuo

Chiudere conto Widiba tramite raccomandata

Se preferisci i metodi più tradizionali, puoi inoltrare la tua richiesta di chiusura del conto Widiba tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

In questo caso non dovrai far altro che inviare una lettera contente le informazioni prima indicate per la chiusura tramite PEC.

L'indirizzo al quale inviare la lettera di disdetta è: Banca Widiba S.p.A.,

Zona Industriale Strada Provinciale Lecce – Surbo

73100 – LECCE

Modulo chiusura conto Widiba

Come anticipato, sul sito ufficiale di Widiba non è possibile reperire il modulo di disdetta. Il modulo viene invece fornito in caso si scelga di procedere online.

Ricordiamo quindi, come detto poc'anzi, che nel caso di chiusura tramite PEC o raccomandata è necessario inviare una lettera contentente le informazioni sul conto precedentemente indicate.

Quanto costa chiudere un conto corrente Widiba?

Per disdire il conto Widiba non è necessario sostenere nessuna spesa di chiusura. Per effetto infatti del Decreto Bersani del 2006, la chiusura di qualsiasi conto corrente è sempre gratuita.

Ricordiamo però che si può sempre essere chiamati a sostenere eventuali spese relative alle competenze di liquidazione a debito tra cui, per esempio, il canone del conto e della carta di debito, imposta di bollo e via di seguito.

Ricordiamo infine che il conto verrà chiuso solo se queste spese verranno saldate. È quindi consigliato lasciare sul conto la somma necessaria a coprirle per evitare che vada in rosso. L'eventuale saldo residuo verrà poi trasferito sul conto indicato.

Tempi chiusura conto Widiba

Quanto tempo ci vuole per chiudere un conto Widiba? È questa l'ultima domanda a cui rispondere.

Le tempistiche di chiusura del conto variano a seconda degli eventuali servizi collegati al conto quali per esempio il possesso di una carta di credito, un fido o assegni.

Nello specifico, secondo quanto riportato dalla banca stessa, le tempistiche sono di 8 giorni solari massimo ai quali vanno aggiunti:

  • in caso di possesso di assegni, fino a massimo 5 giorni solari dalla data di consegna degli stessi o della dichiarazione di distruzione e manleva (ossia dichiarare di sollevare la banca da qualsiasi responsabilità)
  • in caso di carta di debito, fino a massimo 4 giorni solari dalla data di consegna della stessa o dichiarazione di manleva
  • in caso di carta prepagata, fino a massimo 10 giorni solari dalla data di consegna della stessa o dichiarazione di manleva
  • in caso di carta di credito, fino a un massimo di 60 giorni solari dalla data di consegna della stessa o dalla dichiarazione di manleva
  • in caso di fido, fino a un massimo di 40 giorni solari dalla richiesta di chiusura
  • in caso di Viacard o Telepass, fino a un massimo di 50 giorni solari dalla richiesta di chiusura del conto

Si sottolinea che le tempistiche massime indicate decorrono dalla data in cui la banca riceve la documentazione completa relativamente alla richiesta di chiusura.

Vuoi scoprire qual è il conto corrente migliore per te?
Ti aiutiamo noi.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close