Conti
09 Ottobre 2024

Chiudere conto BNL: come farlo correttamente e senza intoppi

I motivi che possono portare alla decisione di chiudere un conto corrente possono essere molteplici. A grandi linee la procedura da seguire per farlo è la stessa per tutte le banche ma con delle differenze caso per caso.

Nel corso di questa guida vediamo quindi come come chiudere un conto BNL, a fronte di quali costi e con quali tempistiche.

Chiusura conto BNL: come fare

Chi desidera chiudere il conto BNL ha a disposizione 3 opzioni: di persona presso la filiale in cui è aperto il conto, tramite PEC o tramite raccomandata.

La procedura di estinzione del conto è molto semplice a prescindere dalla specifica modalità scelta. In tutti i casi è infatti necessario solo compilare correttamente l'apposito modulo di disdetta e consegnarlo alla banca assieme alla copia del documento d'identità e codice discale dell'intestatario/intestatari.

Non è necessario riconsegnare le eventuali carte di pagamento collegate al conto (debito, prepagate, credito) ma queste vanno comunque distrutte.

Per quanto riguarda invece gli eventuali assegni non restituiti, occorre dichiarare nel modulo di disdetta l'eventuale smarrimento degli stessi con relativa denuncia oppure dichiarare di averli distrutti in modo che la banca possa procedere al loro annullamento.

Per quanto concerne i tempi di chiusura del conto corrente BNL, le tempistiche variano a seconda della presenza o meno di servizi e/o prodotti collegati al conto.

Chiudere conto BNL tramite PEC

Per procedere con la richiesta di chiusura conto BNL tramite PEC basta seguire questi semplici passaggi:

  • scaricare, compilare, firmare e scansionare l'apposito modulo
  • inviare la richiesta di chiusura del conto alla PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando il modulo e copia del documento di identità e codice fiscale

Si ricorda che, in caso di conto cointestato, deve essere allegata copia anche dei documenti dei cointestatari.

In caso di chiusura di più di un conto corrente, è consigliato inviare una PEC per singolo conto.

Infine, è utile che la PEC non superi i 50 MB di peso per evitare che non arrivi.

🔎 Se cerchi un'alternativa al conto BNL, scopri quali sono i migliori conti correnti gratuiti nella classifica di QualeBanca.

Chiusura conto corrente BNL tramite raccomandata

Chi volesse procedere con la chiusura del conto tramite raccomandata deve seguire la stessa identica procedura prima indicata ossia compilazione e firma modulo e invio dello stesso unitamente alla copia dei documenti richiesti.

Il tutto va poi inviato all'indirizzo: “BNL Gruppo BNP Paribas - presso estinzione conti - Via Campo Ascolano 33, 00071 - Pratica di Mare (RM)”.

Modulo chiusura conto corrente BNL

Il modulo di disdetta per la richiesta di chiusura conto BNL è molto semplice da compilare. É sufficiente inserire tutti i dati richiesti e avere cura di non commettere errori in fase di compilazione.

Oltre ai dati dell'intestatario del conto, occorre inserire anche il numero di conto e/o lo sportello. Queste informazioni sono facilmente reperibili nell'estratto conto.

In caso si voglia chiudere un conto cointestato BNL, ogni cointestatario deve apporre la sua firma. In caso contrario non si potrà procedere alla chiusura.

Puoi trovare qui il modulo di chiusura via PEC e qui il modulo di chiusura tramite raccomandata.

Una volta compilato, occorre far pervenire il modulo alla banca secondo quanto indicato poc'anzi.

Chiusura conto BNL: tempi

I tempi di chiusura di un conto corrente BNL variano a seconda del fatto che siano o meno presenti prodotti associati al conto stesso. Nello specifico:

  • entro 10 giorni lavorativi a partire dalla data di richiesta chiusura in caso di presenza del solo conto corrente con o senza carta di debito associata
  • entro 50 giorni lavorativi a partire dalla data di richiesta chiusura in caso di presenza di servizi e prodotti collegati quali per esempio Telepass, carta di credito, dossier titoli etc.

In caso infatti per esempio di Telepass o carta di credito occorre attendere l'addebito dell'ultimo estratto conto in modo che la banca possa essere certa che non risultino più addebiti da effettuare.

Perché le tempistiche sopra indicate siano rispettate è ovviamente necessario che la domanda sia stata correttamente compilata e non sopraggiungano elementi ostativi successivamente alla richiesta quali per esempio successioni, pignoramenti etc.

Inoltre, in caso di movimentazione del conto successiva alla richiesta di chiusura o assegni ancora in circolazione, i giorni richiesti decorrono a partire dalla data di ultima movimentazione.

Spese chiusura conto BNL

La chiusura del conto BNL non comporta nessuna spesa. La legge Bersani del 2006 stabilisce infatti che la procedura di chiusura di un qualsiasi conto corrente deve essere gratuita e senza spese aggiuntive per il cliente.

Le uniche spese che si potrebbe essere chiamati a sostenere sono quelle relative a eventuali competenze di liquidazione a debito qualora non siano ancora state detratte al momento della disdetta come per esempio imposta di bollo, canone del conto, canone carta di debito.

A tal proposito è però importante sapere che il conto non verrà chiuso fino a quando tali competenze non sono state saldate. É quindi consigliato lasciare sul conto una somma di denaro sufficiente a coprirle per evitare che il conto vada in rosso e quindi non venga chiuso.

Vuoi scoprire qual è il conto corrente migliore per te?
Ti aiutiamo noi.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close