L'accredito dello stipendio consente di ricevere il reddito da lavoro direttamente sul proprio conto corrente, previa comunicazione dell'IBAN al proprio datore di lavoro.
In questa breve guida vediamo quindi qual è il miglior conto per accredito stipendio, sulla base di cosa sceglierlo e quando è obbligatorio averlo.
Miglior conto corrente per accredito stipendio
Benché tutte le banche siano tenute a offrire questo servizio, ci sono conti decisamente più convenienti di altri per ricevere lo stipendio o la pensione, con agevolazioni e sconti sul canone proprio in virtù di tale accreditamento.
Abbiamo quindi selezionato i 5 migliori conti per stipendio sulla base dei costi e dei servizi offerti, riportando le principali caratteristiche di ciascun conto.
ING
Canone annuo del conto: sempre gratis con accreditamento stipendio
Prelievi: gratis
Bonifici SEPA: gratis
Apertura tramite SPID: sì
Il conto corrente Arancio di ING è disponibile in due versioni: Light e Più. La versione Più è quella più completa e ti consente di effettuare le principali operazioni a titolo gratuito. Sono infatti gratis i prelievi di contante presso ATM sia in Italia che in Europa, i bonifici Sepa online, il canone della carta di debito e quello della carta di credito ING Mastercard Gold.
Il canone del conto Arancio Più è a costo zero con accreditamento dello stipendio.
Inoltre, il conto è cointestabile fino a un massimo di 2 persone e puoi maturare interessi sulle somme depositate.
L'apertura del conto avviene comodamente online anche tramite SPID.
SelfyConto di Banca Mediolanum
Canone annuo del conto: gratis con accreditamento stipendio
Prelievi: gratis
Bonifici SEPA: gratis
Apertura tramite SPID: sì
Selfyconto è il conto interamente online di banca Mediolanum, una delle più solide realtà italiane.
Si tratta di un conto snello ed efficiente, tramite cui compiere le più comuni operazioni bancarie. I costi sono decisamete contenuti. Il canone del conto è gratuito per il 1° anno e sempre gratuito per gli under 30. Per gli over 30, decorso il 1° anno, rimane gratuito fino al 31 dicembre 2027 semplicemente accreditando lo stipendio (o con una spesa di almeno 500 euro mensili). Identico discorso per i bonifici Sepa sia ordinari che istantanei, gratuiti fino al prossimo 31 dicembre 2027.
Sempre gratuiti i prelievi in area euro. Infine, aprendo il conto entro il prossimo 30 giugno, il canone della carta di debito è gratuito per il 1° anno.
Il conto è cointestabile fino a un massimo di due persone ed è possibile aprirlo anche tramite SPID.
Fineco
Canone annuo del conto: sempre gratis con accreditamento stipendio
Prelievi: gratis per importi superiori a 99 euro su circuito Bancomat
Bonifici SEPA: gratis
Apertura tramite SPID: no
Fineco nasce nel 1999 e rappresenta a oggi una delle migliori banche online con un'offerta completa di prodotti bancari e servizi quali investimenti, mutui e prestiti.
Il conto Fineco è a canone zero per il 1° anno e poi sempre gratis accreditando lo stipendio. Gratis anche i bonifici Sepa online e i prelievi di importo superiore ai 99 euro effettuati presso ATM del circuito Bancomat.
Con Fineco puoi richiedere anche la carta di credito Fineco Gold World (con canone azzerabile e comprensiva di polizza viaggi e protezione sugli acquisti) e maturare interessi sulla liquidità depositata nel conto deposito Fineco Cashpark.
Puoi aprire il conto Fineco comodamente online tramite una semplicissima procedura guidata.
Il conto Fineco è infine cointestabile fino a un massimo di 3 persone.
Crédit Agricole
Canone annuo del conto: sempre gratis con accreditamento stipendio
Prelievi: gratis presso ATM della banca
Bonifici SEPA: gratis
Apertura tramite SPID: no
Il conto online di Crédit Agricole ha un canone gratuito per i primi 9 mesi. Successivamente, è azzerabile con accreditamento dello stipendio. Gratuiti anche i prelievi presso ATM della banca (sia in Italia che in Francia) e i bonifici Sepa online.
Il conto può essere cointestato fino a un massimo di 2 persone e puoi maturare interessi sulle somme vincolate sul conto deposito Crédit Agricole.
Puoi aprire il conto comodamente online dal sito ufficiale della banca.
Credem
Canone annuo del conto: gratis
Prelievi: gratis
Bonifici SEPA: 0,50€
Apertura tramite SPID: sì
Il conto Credem Link è un conto online a canone sempre zero con carta di debito a scelta tra nazionale e internazionale. I prelievi presso ATM Credem sono sempre gratuiti mentre i bonifici Sepa hanno un costo di 0,50 euro.
Oltre al conto corrente, anche con Credem è possibile usufruire di servizi completi come mutui, prestiti e fidi e maturare interessi sulle somme depositate sul conto deposito.
Obbligo conto corrente per accredito stipendio
Accreditare lo stipendio sul conto non è soltanto una comoda prassi. Il decreto Salva Italia del 2011 ha infatti reso obbligatoria l'apertura di un conto per tutti i lavoratori dipendenti e pensionati che ricevono un reddito di importo superiore ai 1.000 euro.
Nello specifico, tale decreto vieta la possibilità che lo stipendio venga corrisposto in contanti al fine di garantire la tracciabilità del pagamento. Sancisce quindi l'obbligo di ricezione dello stipendio attraverso mezzi di pagamento tracciabili (conto corrente, carta con IBAN, assegno bancario o postale).
È molto comune però che ci si chieda se è possibile farsi accreditare lo stipendio sul conto di un'altra persona. Benché la legge non lo vieti espressamente, è molto facile che possano nascere delle problematiche. Al datore di lavoro, per esempio, potrebbe essere chiesto il motivo per cui non versa contributi al titolare del conto sul quale accredita lo stipendio. E, colui che lo riceve pur non non essendo dipendente, potrebbe essere chiamato a spiegare come mai non risultino contributi versati in relazione alla somma ricevuta.
Appare quindi molto chiaro come questa via non sia nella pratica molto percorribile.
Miglior conto per accredito stipendio: come sceglierlo e perché
Scegliere un conto corrente per accredito stipendio piuttosto che una carta con IBAN porta con sé dei logici vantaggi. Primo fra tutti quello di disporre di uno strumento completo per la gestione delle proprie finanze.
Ma sulla base di cosa sceglierlo? Al di là dello specifico motivo per cui viene aperto un conto, la scelta va effettuata tenendo conto delle soggettive esigenze e necessità. Ciò non di meno ci sono alcuni fattori che è bene tenere in considerazione quando si vuole trovare il miglior conto corrente per accreditare lo stipendio. Tra questi:
- i costi del conto in generale, sia in termini di spese fisse che variabili
- le promozioni sui conti correnti che, come abbiamo visto, spesso offrono un conto a canone zero per coloro che accreditano lo stipendio o la pensione
- servizi inclusi al fine di poter disporre di uno strumento bancario completo tramite cui non ricevere solo l'accredito dello stipendio ma anche poter beneficiare di altri servizi quali mutui, prestiti, conti deposito, carte di credito e via di seguito.
Cosa succede se si pagano gli stipendi in contanti?
Come abbiamo avuto modo di vedere, è fatto divieto di effettuare il pagamento dello stipendio in contanti. Ciò in virtù del fatto che tale pagamento deve essere tracciabile e riscontrabile.
Fatta salva la maggior comodità di utilizzare un conto per ricevere gli emolumenti professionali, cosa succede se il datore di lavoro paga in contanti?
Molto semplice: incorre in una sanzione amministrativa di importo variabile dai 1.000 ai 5.000 euro a seconda dell'importo e del numero di mensilità retribuite illecitamente in contanti.
Come posso ricevere lo stipendio se non ho un conto corrente?
Come abbiamo precedentemente accennato, se non si è in possesso di un conto corrente, è possibile farselo accreditare su una delle migliori carte prepagate. Ma, esistono delle possibili limitazioni:
- la carta deve essere dotata di IBAN. In caso contrario il datore di lavoro dovrà conservare tutte le ricevute dei pagamenti effettuati
- potrebbe essere richiesto un canone mensile che, in alcuni casi, può essere equiparato a quello di un conto corrente
- deve essere abilitata alla ricezione dei bonifici
- potrebbe avere dei limiti di ricarica mensile al di sotto dell'importo relativo allo stipendio
- potrebbero esserci dei costi di ricarica da sostenere.
Come cambiare conto corrente per accredito stipendio?
Se hai deciso di cambiare il conto in cui ricevere l'accredito dello stipendio, la procedura da seguire è davvero molto semplice.
Anzitutto dovrai assicurarti che il nuovo conto sia operativo e pienamente funzionante. In secondo luogo non dovrai far altro che comunicare al tuo datore di lavoro l'IBAN e la filiale del nuovo conto presso il quale intendi ricevere lo stipendio, disabilitare la ricezione sul vecchio e abilitarla sul nuovo.
Ricorda che in caso di trasferimento del conto presso un altro istituto, nella maggioranza dei casi è la nuova banca a farsi carico di tutte le incombenze e tu non dovrai far altro che comunicare gli estremi del nuovo conto al tuo datore di lavoro.