Conti
26 Luglio 2024

Tutto sul bonifico istantaneo Fineco: come fare, costi e massimale

Col bonifico istantaneo Fineco è possibile trasferire in maniera immediata somme di denaro verso conti correnti depositati presso banche aderenti al circuito Sepa, sia in Italia che all'estero.

Nello specifico di questa breve ma esaustiva guida, vediamo nel dettaglio come fare un bonifico Fineco immediato, quali sono i costi e quali i limiti.

Come si fa il bonifico istantaneo Fineco

Fineco offre uno dei migliori conti correnti attualmente in circolazione col quale svolgere tutte le più comuni operazioni bancarie, bonifici compresi.

L'effettuazione di un bonifico istantaneo Fineco può essere comodamente effettuata online, previa attivazione del servizio tramite i seguenti passaggi: 

  • accedere a “il mio conto” dalla sezione “Home” (in app o tramite home banking)
  • andare su “gestione servizi” e cliccare su “attiva” in corrispondenza del servizio di bonifico istantaneo. Se si desidera inviare un bonifico istantaneo estero occorre spuntare anche la relativa voce
  • A questo punto basta accedere alla sezione “conto e carte” > “Bonifici e giroconti” > “Bonifici Italia” e inserire i dati relativi al beneficiario, importo e causale, esattamente come per ogni bonifico e cliccare su “pagamento istantaneo” posto a fianco all'importo inserito.

Nel caso di bonifico istantaneo estero la procedura è la stessa con la differenza che invece di recarsi su Bonifici Italia occorre andare su Bonifici Esteri.

Per confermare il pagamento occorre poi inserire sempre il mobile code oppure il Pin dispositivo e il codice usa e getta inviato sul cellulare.

Si sottolinea che il bonifico istantaneo Fineco può essere effettuato solo da un conto in euro verso un altro conto nella medesima valuta.

Inoltre, è ovviamente necessario che il conto del beneficiario sia abilitato alla ricezione del pagamento istantaneo.

Il bonifico può essere effettuato in qualsiasi momento, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Fineco bonifico istantaneo: costo e tempi

I costi del conto Fineco sono nel complesso abbastanza convenienti: canone facilmente azzerabile, prelievi gratuiti sopra i 99 euro e bonifici Sepa online ordinari gratis e illimitati, solo per citarne alcune caratteristiche.

Ma quanto costa il bonifico immediato con Fineco? Mentre il bonifico istantaneo in entrata è gratuito, quello in uscita ha un costo pari allo 0,20% dell'importo, con un minimo di 0,85 euro e un massimo di 2,95 euro.

L'addebito della commissione avviene contestualmente all'esecuzione del bonifico e quindi istantaneamente.

A titolo esemplificativo, riportiamo di seguito i costi in base agli importi:

  • 50 euro: 0,85 euro
  • 100 euro: 0,85 euro
  • 200 euro: 0,85 euro
  • 400 euro: 0,85 euro
  • 430 euro: 0,85 euro
  • 450 euro: 0,9%
  • 500 euro: 1 euro
  • 1.000 euro: 2 euro
  • 1.500 euro: 2,95 euro
  • 2.000 euro: 2,95 euro
  • 5.000 euro: 2,95 euro

Da quanto sopra riportato, si evince facilmente che per importi inferiori ai 450 euro circa, fare un bonifico istantaneo con Fineco ci verrà a costare sempre 0,85 euro. Superato invece l'importo di 1.500 euro, non pagheremo mai più di 2,95 euro.

I tempi di esecuzione di un bonifico istantaneo sono immediati a prescindere dalla specifica banca presso la quale abbiamo il nostro conto.

In questo senso non fa quindi eccezione quello con Fineco per cui la somma viene trasferita in tempo reale sul conto del beneficiario.

🔎 Scopri quali sono i migliori conti correnti gratuiti del mese nella classifica aggiornata di QualeBanca.

Bonifico istantaneo Fineco: importo massimo

Per quanto riguarda i massimali, il limite del bonifico istantaneo Fineco è di 15.000 euro al giorno verso beneficiari già noti.

In caso invece di nuovo beneficiario, l'importo massimo viene proposto da Fineco in maniera automatizzata.

Puoi però sempre modificare tale massimale recandoti nella sezione “Impostazione bonifici” e inserendo il massimale che desideri (nel limite massimo di euro 500).

Come fare bonifici urgenti con Fineco

Il bonifico istantaneo viene talvolta confuso col bonifico urgente.

Il bonifico urgente consente il trasferimento di somme di denaro in tempi più ridotti rispetto a quelli richiesti dal bonifico ordinario ma comunque meno veloci rispetto a quelli del bonifico istantaneo.

Potremo quindi definirla come una via di mezzo tra l'ordinario e l'istantaneo.

Il bonifico urgente con Fineco deve essere effettuato entro le ore 13 di un giorno lavorativo perché la somma possa essere trasferita nel giro di qualche ora e, comunque, in giornata.

Per effettuare un bonifico urgente con Fineco è necessario contattare il servizio clienti della banca. Non è quindi possibile né operare online né rivolgersi in filiale.

I numeri da contattare sono:

  • 800.52.52.52, dall'Italia e da telefono fisso
  • 02.2899.2899, da cellulare o dall'estero

Qualora non si riuscisse per svariate ragioni a effettuare un bonifico urgente (per esempio perché sono passate le ore 13 oppure la banca del ricevente non è abilitata al servizio), sarà cura della banca contattare il cliente per concordare con lui altre eventuali modalità e tempistiche per l'effettuazione dello stesso.

Infine, i dati richiesti in fase di compilazione sono gli stessi di un qualsiasi altro tipo di bonifico (importo, causale, beneficiario e via di seguito).

Vuoi scoprire qual è il conto corrente migliore per te?
Ti aiutiamo noi.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close