La chiusura del conto Unicredit può essere dovuta a diversi motivi. Dalla ricerca di un miglior conto corrente a costi più contenuti alla necessità di aprire un mutuo presso un altro istituto a condizioni più favorevoli per esempio.
A prescindere dalle specifiche motivazioni, è possibile chiudere il conto corrente Unicredit quando si vuole ma occorre rispettare una precisa procedura affinché la richiesta vada a buon fine.
In questa breve guida vediamo allora come chiudere il conto unicredit, illustrando quali sono i passi da compiere, a fronte di quali costi e le tempistiche richieste nonché la modulistica necessaria. Le indicazioni fornite sono valide per qualsiasi tipologia di conto, dal MyGenius al MyGenius Green fino al conto base.
Come chiudere conto Unicredit: la procedura da seguire
Ogni cliente può recedere dal contratto in qualsiasi momento e senza incorrere in penali di alcun genere, a prescindere dallo specifico istituto presso il quale si detiene il conto. Ciò che è necessario fare è darne comunicazione scritta alla banca (tramite apposito modulo di recesso) e seguire una precisa – ma semplice - procedura.
Quindi, come fare per chiudere un conto corrente Unicredit? Per effettuare la richiesta di estinzione del conto è necessario compilare l'apposito modulo di disdetta e consegnarlo alla banca:
di persona in filiale
per posta tramite raccomandata a/r
In caso invece di trasferimento del conto, si darà mandato alla nuova banca e sarà quest'ultima a occuparsi del disbrigo di tutte le relative incombenze.
Le relative tempistiche di chiusura variano a seconda della modalità prescelta, come vedremo più avanti.
Per poter estinguere il conto Unicredit è poi necessario consegnare alla banca:
gli assegni non utilizzati
le carte di debito eventualmente emesse
le carte di credito eventualmente emesse
le carte viacard eventualmente emesse
ogni altra documentazione relativa a eventuali servizi accessori
La riconsegna alla banca di quanto sopra indicato è obbligatoria per il buon esito della pratica di chiusura del conto. Si sottolinea che il conto può essere poi chiuso solo quando sono stati pagati tutti gli oneri relativi.
Vediamo ora nello specifico cosa fare per chiudere il conto Unicredit a seconda della modalità prescelta.
Chiusura conto Unicredit in filiale
La prima opzione per la chiusura del conto Unicredit è quella di recarsi di persona in filiale per farsi assistere nell'iter.
Solitamente ci si può recare presso qualsiasi filiale della banca ma nel caso di Unicredit, da quanto si evince dalla documentazione ufficiale messa a disposizione, è necessario recarsi presso la specifica filiale presso la quale si è aperto il conto.
Occorrerà portare con sé il documento di riconoscimento e il codice fiscale e compilare il modulo che ci viene fornito dall'impiegato.
A questo punto, una volta verificata la correttezza dei dati inseriti nel modulo, l'iter di chiusura del conto verrà avviato.
Unicredit chiusura conto tramite raccomandata
L'altra opzione per la chiusura del conto Unicredit, è quella di inviare il modulo di disdetta tramite raccomandata a/r (con ricevuta di ritorno). Contestualmente devono essere anche allegati il modulo, copia dei documenti richiesti, carte da riconsegnare etc.
La raccomandata va inviata all'indirizzo della filiale presso la quale si ha il conto.
Con la chiusura del conto tramite raccomandata, i tempi si allungano e la documentazione richiesta potrebbe andare persa. La scelta più consigliata è quindi quella di recarsi personalmente in filiale.
Modulo chiusura conto corrente Unicredit
Affinché il conto possa essere estinto occorre compilare il modulo di chiusura del conto corrente Unicredit e consegnarlo alla banca, compilato e firmato.
Nel modulo vanno di norma inserite le informazioni relative all'intestatario del conto (nome, cognome, recapiti), il numero del conto corrente che si intende trasferire, la modalità di trasferimento del saldo.
Al momento, sul sito ufficiale di Unicredit è presente solo il facsimile del modulo per il trasferimento degli strumenti finanziari come il deposito titoli. Non risulta quindi reperibile il modulo di disdetta del conto. Motivo in più per rivolgersi direttamente in filiale per la chiusura del conto: in questo caso si riceverà il modulo direttamente dall'impiegato.
Costi chiusura conto corrente Unicredit
Quanto costa la chiusura di un conto corrente Unicredit? La chiusura del conto Unicredit è gratuita e non comporta nessun costo per il cliente. Le uniche spese che si potrebbero sostenere sono quelle relative alle competenze di liquidazione a debito come imposta di bollo, canone conto, canone carta di credito.
La chiusura di qualsiasi conto corrente, sia bancario che postale, è un'operazione sempre gratuita secondo quanto disciplinato dalla legge Bersani del 2006.
Per quanto riguarda le competenze di liquidazione a debito queste fanno riferimento ai costi relativi a:
canone del conto
canone della carta
eventuali interessi passivi
imposta di bollo (dovuta se la giacenza media è superiore ai 5.000 euro)
eventuali spese accessorie come per esempio l'invio dell'estratto conto
Esempio concreto: il conto prevede un canone mensile pari a 20 euro. Se nel momento in cui faccio richiesta di chiusura il canone non è ancora stato pagato, questo mi verrà detratto dal conto prima di essere chiuso.
È bene ricordare che un conto può essere chiuso solo nel momento in cui sono state saldate tutte le competenze a debito di cui sopra. Ciò significa che la chiusura di un conto in rosso non verrà effettuata finché non saranno state sostenute tutte le eventuali spese residue.
Chiusura conto corrente Unicredit: le tempistiche
Quali sono i tempi di chiusura di un conto Unicredit? I tempi variano generalmente dai 2 ai 6 giorni lavorativi, con possibili lungaggini a seconda degli eventuali servizi collegati al conto.
É la stessa Unicredit a fornire le indicazioni relative ai tempi di chiusura del conto. Nello specifico, dal momento in cui la banca riceve la richiesta, sono necessari:
- 2 giorni lavorativi in caso non siano presenti servizi collegati al conto (per esempio mutui o prestiti)
- 3 giorni lavorativi in caso di presenza di addebito utenze e addebiti diretti
- 6 giorni lavorativi per conti ai quali sono collegate carte di debito e carte di debito internazionali
Come anticipato, i tempi sopra indicati possono allungarsi a seguito di alcune specifiche necessità della banca tra le quali:
- ricezione dell'ultima rendicontazione della carta di credito (ove presente) da parte dell'emittente
- ricezione del rendiconto dei servizi Telepass e Viacard
- estinzione dei servizi collegati al conto quali per esempio il conto corrente
In poche parole il conto verrà chiuso solo nel momento in cui la banca è certa che non risultino più costi a carico del cliente.
Chiusura conto corrente cointestato Unicredit
Il conto corrente cointestato racchiude molti vantaggi. Primo tra tutti la possibilità per più persone di operare sullo stesso conto. Ciò consente anche una maggiore gestione per esempio delle spese familiari.
Ma come chiudere un conto corrente cointestato Unicredit? Nel caso di conto a firma disgiunta, la richiesta di recesso può essere effettuata anche solo da uno degli intestatari, al quale spetta il compito di avvisare gli altri cointestatari della richiesta stessa.
Nel caso invece di firma congiunta, occorre che tutti gli intestatari firmino il modulo di richiesta.
Se stai cercando il miglior conto cointestato puoi vedere la classifica aggiornata dei conti più convenienti che puoi cointestare.
Ti aiutiamo noi.