I conti correnti cointestati consentono una comoda condivisione delle finanze nonché dei costi collegati al possesso di un conto corrente.
Nei conti cointestati a firma disgiunta, l'accesso è infatti congiunto e ogni cointestatario ha la possibilità di operare sul conto in maniera autonoma, come se si trattasse di un conto individuale.
Nello specifico di questa guida, vediamo come funziona il conto cointestato Fineco, come aprirlo e a fronte di quali costi.
Conto cointestato Fineco: come funziona
Fineco offre uno dei migliori conti cointestati attualmente proposti dalle banche. Può essere aperto comodamente online seguendo una semplice procedura guidata.
Il conto Fineco può avere un massimo di 3 cointestatari, ognuno dei quali ha gli stessi identici diritti riservati al titolare di un conto individuale. Come cointestatario avrai quindi una carta di debito associata al conto, potrai richiedere una carta di credito ed effettuare prelievi e pagamenti. Ossia, potrai svolgere tutte le operazioni bancarie ed usufruire di tutti i servizi previsti.
L'elevato grado di autonomia del conto Fineco cointestato risiede nel fatto di essere a firma disgiunta. Mentre coi conti a firma congiunta ogni operazione deve essere autorizzata da ogni intestatario, nei conti a firma disgiunta ciascun titolare può operare sul conto in piena libertà, emettendo assegni, effettuando prelievi e disponendo bonifici.
Cointestare il conto Fineco (al pari di qualsiasi altro conto corrente) è quindi una scelta consigliata qualora tra i contitolari sussista un rapporto di piena fiducia.
Come aprire conto Fineco cointestato
Puoi aprire un conto cointestato Fineco direttamente online sul sito ufficiale della banca. La procedura da seguire non differisce da quella di un conto individuale con alcune piccole differenze. Nello specifico:
- una volta effettuato l'accesso al sito Fineco e avviato la procedura di apertura, seleziona il numero di cointestatari (fino a un massimo di 3 in totale). Questa informazione è tra le prime che ti verranno richieste
- tieni a portata di mano i documenti di tutti gli intestatari e inserisci i dati personali richiesti
- terminata la compilazione del modulo di apertura, a ogni cointestatario verrà inviato un link per il caricamento dei documenti richiesti
- a questo punto ogni intestatario del conto deve procedere alla firma del contratto e all'identificazione tramite bonifico bancario da un altro conto corrente
In relazione all'ultimo punto, se anche solo uno dei cointestatari non possiede un altro conto, è necessario che tutti i contitolari si rechino presso un Fineco Center per procedere all'identificazione, portando a seguito il contratto (compilato e firmato) e copia dei documenti (codice fiscale e documento di identità).
Fineco conto cointestato costi
Il conto Fineco è un conto completo, con costi di gestione e mantenimento molto contenuti. Non a caso è considerato uno dei migliori conti correnti attualmente disponibili sul mercato.
I costi del conto Fineco sono esattamente gli stessi in caso di cointestazione del conto. In sintesi abbiamo un canone gratuito per il 1° anno e successivamente azzerabile con accredito stipendio/pensione o per chi ha meno di 30 anni (altrimenti ha un costo di 3,95 euro al mese).
Si sottolinea che per l'agevolazione under 30, tutti i cointestatari devono avere meno di 30 anni affinché il canone rimanga gratuito.
Gratis anche i tutti i prelievi su circuito Bancomat per cifre superiori ai 99 euro e i bonifici Sepa online.
Chiudere conto Fineco cointestato
Per la chiusura del conto Fineco cointestato, l'iter da seguire non varia rispetto a quanto previsto con qualsiasi altra banca o istituto di credito.
La richiesta di chiusura può essere effettuata online accedendo all'area riservata e seguendo il percorso Home > Il mio conto > Gestione servizi > Richiedi chiusura conto.
Da qui potrai scaricare il modulo di disdetta che andrà stampato, compilato, firmato e inoltrato alla banca tramite una delle seguenti vie:
- PEC all'indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - email a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a FinecoBank S.p.A. - Ufficio Estinzioni Via Rivoluzione d'Ottobre, 16 42123 Reggio Emilia (RE)
Ricordiamo che nello specifico della chiusura del conto Fineco cointestato, trattandosi di cointestazione a firma disgiunta, la richiesta può essere effettuata anche da uno solo dei titolari del conto.
Ti aiutiamo noi.