Search
Conti
24 Aprile 2025

Aprire conto corrente Credem: costi e procedura

Credem è una delle più apprezzate banche attualmente presenti sul mercato in virtù della completezza dei servizi offerti e dei suoi costi contenuti.

Vediamo allora in questa semplice e pratica guida, cosa occorre per aprire il conto Credem, quali sono i costi e quali le tempistiche.

Aprire conto Credem: la procedura chiara e semplice

Come aprire il conto Credem? Anzitutto occorre chiarire che con Credem, oltre al conto base che tutte le banche sono per legge tenute a offrire, è possibile scegliere tra 3 tipologie di conto corrente: il conto online Credem Link, il Conto Semplice e il Conto Facile.

Di queste, solo il conto Credem Link può essere aperto online mentre per le restanti tipologie di conto occorre recarsi in una delle filiali del gruppo presenti sul territorio, portando con sé i documenti necessari (documento di riconoscimento e codice fiscale/tessera sanitaria).

Il conto Credem Link non può invece essere aperto in filiale in quanto si tratta di un conto operativo solo ed esclusivamente online.

La procedura per aprire il conto Credem online è davvero molto veloce da effettuare. Tutto quello che dovrai fare è tenere a portata di mano il tuo documento di identità e assicurarti di avere una connessione internet stabile. A questo punto ti basterà seguire pochi semplici step:

  • accedi alla homepage del sito ufficiale
  • clicca sul bottone posto in alto a destra “Apri conto online”
  • inserisci i tuoi dati personali. Puoi farlo anche tramite SPID in modo da velocizzare ulteriormente la procedura e non inserire manualmente i dati richiesti
  • scegli il consulente e configura l'offerta
  • firma il contratto digitalmente

Segnaliamo che il riconoscimento dell'identità può avere anche questo semplicemente tramite SPID oppure tramite videoselfie. Nel secondo caso, accertati che la stanza in cui ti trovi sia dotata di una buona illuminazione.

Una volta che avrai firmato digitalmente il contratto, potrai immediatamente procedere con l'attivazione del conto.

🔎 Canone zero, prelievi gratis su ATM Credem, pagamenti gratuiti di MAV/RAV e F24. Approfitta dell'offerta e richiedi subito il conto corrente Credem Link.

Quanto costa aprire il conto Credem

L'apertura del conto corrente Credem non comporta nessuna spesa. Ciò vale in realtà per qualsiasi conto corrente. La legge stabilisce infatti che aprire un conto corrente, a prescindere dalla specifica banca, non può comportare nessun costo.

Per quanto riguarda invece i costi del conto Credem Link, ricordiamo che questi sono decisamente contenuti. Il canone è sempre gratuito così come sono gratuite diverse delle più comuni operazioni bancarie tra cui i prelievi presso ATM della banca (presso altre banche sono gratis 24 prelievi all'anno) nonché i pagamenti F24, MAV e RAV.

I bonifici SEPA online, sia ordinari che istantanei, hanno invece un costo di 0,50€.

Aprire conto corrente Credem: tempistiche

Il tempo necessario per aprire il conto Credem Link online è contenuto e la procedura può essere espletata nel giro di qualche minuto.

I tempi di attivazione dipendono invece dal tempo necessario per la verifica delle informazioni inserite e dell'identità da parte della banca. 

In generale le tempistiche non sono mai particolarmente lunghe, a meno che non sia necessario integrare ulteriori documenti in caso di non correttezza di quelli già forniti.

La possibilità di aprire il conto tramite SPID, accorcia poi ulteriormente i tempi.

Quanto è affidabile la banca Credem?

Credem è una storica realtà del settore essendo stata fondata nel 1910 a Reggio Emilia. La banca è in possesso di una regolare licenza ed è quindi sottoposta alla supervisione e vigilanza della Banca d'Italia.

Dal 2018 aderisce al FITD che garantisce un protezione fino a 100.000€ per depositante in caso di insolvenza dell'istituto.

Inoltre, prendendo in esame il Cet1 e il Total Capital Ratio di Credem, (i principali coefficienti di riferimento utilizzati per valutare la solidità di banche e istituti), questo sono al di sopra del minimo stabilito dalla BCE.

Possiamo quindi dire che sì, Credem è una banca solida e affidabile.

Fineco

Qual è il prossimo passaggio adesso?

Apri il conto Credem Link: facile da attivare e 100% online

credem
Vuoi scoprire qual è il conto corrente migliore per te?
Ti aiutiamo noi.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Author
Alfredo de Cristofaro
Founder QualeBanca.com
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close