QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
Banca Etica è una banca a vocazione sociale, improntata ai principi della finanza etica e sostenibile.
Offre un pacchetto completo di prodotti e servizi che vanno dal conto corrente ai mutui, dai prestiti agli investimenti, ponendo sempre l'utente al centro delle sue attività.
Banca Etica è una banca che vuole orientare la gestione del risparmio verso soluzioni consapevoli e la realizzazione del bene comune. Parte degli introiti derivanti dalle attività svolte, vengono infatti destinati al sostegno di azioni, associazioni o organizzazioni che promuovo lo sviluppo sociale, culturale e ambientale con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione e alle zone più svantaggiate.
Giovani e famiglie
Banca Etica nasce nel 1995 come Società Cooperativa per Azioni per trasformarsi poi, nel 1998, in una vera e propria banca con relativa autorizzazione da parte della Banca d'Italia. Ad oggi Banca Etica è capogruppo del Gruppo Bancario Banca Popolare Etica.
Banca Etica appartiene a oltre 45.000 persone e organizzazioni che ne detengono le azioni e che hanno scelto di gestire i propri risparmi e la propria liquidità nella direzione della tutela del pianeta e dei diritti delle persone.
Nel corso di questa recensione su Banca Etica, entriamo più nel dettaglio dei servizi proposti e dei relativi costi senza dimenticare l'aspetto relativo alla sicurezza e al servizio clienti.
Banca Etica offre un pacchetto completo di prodotti e servizi bancari tra i quali diversi tipi di conto corrente, mutui, prestiti, investimenti e soluzioni assicurative e di risparmio.
L'apertura di un conto corrente presso Banca Etica può avvenire attraverso due modalità a secondo della specifica tipologia di conto: online oppure recandosi in filiale.
La procedura di apertura di un conto online di Banca Etica è molto semplice da effettuare e occorre tenere a portata di mano i seguenti documenti:
Il conto online sarà poi attivo entro qualche giorno dal riconoscimento e verifica della documentazione corretta.
Attraverso un conto Banca Etica è possibile svolgere le più comuni operazioni bancarie come:
Tramite l'apposita app Banca Etica, compatibile con sistemi Android e iOS e disponibile su Google Play e App Store, è possibile operare in maniera semplice e veloce sul conto effettuando pagamenti e bonifici, visualizzando i movimenti in entrata e in uscita solo per citare alcuni esempi.
Banca Etica offre differenti tipologie di conto corrente, distinti anche in base alle modalità di apertura del conto stesso.
Tra i conti che possono essere aperti online abbiamo: Conto in Rete, Conto in Rete Under 35, Conto in Rete per Medici Senza Frontiere, Conto in Rete Soci e Conto in Rete Convenzionati. I conti online non possono essere aperti da chi ha incarichi politici di rilievo (PEP) o è membro di amministrazioni locali (PIL). Tali soggetti possono invece aprire un conto allo sportello.
Tra i conti che è possibile aprire solo allo sportello abbiamo: Conto Completo Plus, Conto Sinergia, il Conto Base (con varianti per Isee svantaggiati e pensionati) e il conto estero.
Vediamo più nel dettaglio i conti principali.
Si tratta di un conto corrente a operatività completa. L'apertura del conto è gratuita e occorre effettuare un versamento minimo di 150 euro.
Il canone mensile ha un costo di 4 euro (per un totale annuo di 48 euro) e include 199 operazioni di scritturazioni gratuite. Oltre tale numero, la registrazione di ogni operazione costa 1 euro (in aggiunta al costo di ogni singola operazione).
Al conto viene associata la carta di debito Banca Etica International a rilascio gratuito e abilitata sul circuito Visa. Sono disponibili anche le carte di credito il cui rilascio costa 30,99 euro allo sportello e 28,99 online.
Tra le più comuni operazioni bancarie, sono gratuiti solo l'invio online dell'estratto conto e i prelievi in Italia presso ATM della banca, Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, mentre hanno un costo di 2,50 euro se effettuati presso altra banca o intermediario. Il prelievo di contante in area extra euro costa invece 4,65 euro.
Il bonifico Sepa online ha un costo di 0,50 euro mentre costa 6 euro allo sportello. La ricarica della prepagata costa 1 euro se effettuata presso ATM o allo sportello della banca mentre tramite bonifico online ha un costo di 0,50 euro. Infine, il versamento di contante o assegni allo sportello costa 4 euro.
Il conto può essere cointestato (max due persone) ma non prevede il rilascio di assegni e l'imposta di bollo è a carico del cliente (pari a 34,20 euro).
Il conto in Rete Under 35 è ovviamente riservato a chi ha meno di 35 anni, può essere anch'esso cointestato (entrambi gli intestatari devono però avere meno di 35 anni) e prevede un versamento minimo iniziale pari a 100 euro.
A fronte di un canone mensile pari a 1 euro (per un totale annuo di 12 euro), presenta le stesse caratteristiche e più o meno gli stessi costi del Conto in Rete. Prevede infatti 199 operazioni di scritturazione comprese nel canone mentre il bonifico online costa 0,25 euro (la metà rispetto all'altro conto). I prelievi presso ATM della stessa banca, Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali in Italia sono gratuiti mentre costano 1 euro presso altre banche (a differenza dei 2,50 euro previsti dall'altro conto). Invariato il costo dei prelievi in zona extra euro che rimane pari a 4,65 euro.
Anche per la ricarica della carta prepagata si paga 1 euro se eseguita presso ATM o sportello mentre costa 0,25 tramite bonifico.
Banca etica propone anche altri tre tipi di conti che è possibile aprire online. Eccoli di seguito.
Allo sportello possono invece essere aperti i conti di seguito riportati.
Si tratta di un conto a operatività completa destinato a privati e famiglie e, a differenza dei conti online, prevede la possibilità di inserire deleghe e terzi.
Il canone ha un costo mensile di 9 euro (totale 108 euro annui). Per i soci costa invece 5 euro mensili. Prevede, come i conti online, 199 operazioni di scritturazione incluse nel canone ma il costo di quelle non incluse è pari a euro 2 (che si aggiungono al costo dell'operazione).
I prelievi sono gratis presso ATM della banca, Banche di Credito Cooperativo e casse Rurali mentre hanno un costo di 2,50 Euro se effettuati presso ATM di altra banca. Costano invece 4,65 in zona extra euro.
I bonifici Sepa online hanno un costo di 1,45 euro mentre è gratis l'invio dell'estratto conto online e il rilascio della carta di debito.
È il conto riservato a chi fa parte di una comunità energetica e ha un canone pari a 5,50 euro mensili (4,50 per i soci di Banca Etica). Comprende 9999 operazioni di scritturazione incluse nel canone. I costi delle singole operazioni sono poi più o meno gli stessi del conto Completo Plus.
Si possono infine aprire anche il conto base a operatività limitata e canone di 4,50 euro mensili e il conto estero (sempre allo sportello) riservato a chi non è residente in Italia con canone di 9 euro mensili.
A qualsiasi conto corrente Banca Etica viene associata una carta di debito Banca Etica International a rilascio gratuito. La carta consente di prelevare ed effettuare acquisti sia online che nei negozi fisici, anche attraverso smartphone e smartwatch tramite Google Pay, Samsung Pay, Garmin Pay, Fitbit Pay, SwatchPay, Xiaomi Pay.
Utilizzabile in tutto il mondo grazie all'appoggio al circuito Visa, è dotata di tecnologia contactless per pagare comodamente senza inserire il PIN (secondo i limiti massimi come da normativa vigente) e include anche l'assicurazione per acquisti e viaggi.
In linea con la vocazione di stampo etico della banca, la carta di debito è realizzata in PVC riciclato riportante la stampa della bandiera della pace. La carta, per decisione di Banca Etica, non consente di effettuare operazioni di pagamento presso esercizi o siti classificati come “gambling” come, per esempio, siti di scommesse.
I massimali di prelievo sono pari a 500 euro giornalieri e 3.000 mensili (sia in Italia che all'estero) mentre per gli acquisti il limite è di 3.000 euro sia in Italia che all'estero.
Non sono previste carte di debito virtuali, opzione questa sempre più utilizzata da diversi istituti e banche come per esempio Revolut e Wise.
Riceve infine info e alert sui movimenti effettuati. La prima carta è a rilascio gratuito mentre quella aggiuntiva ha un costo di 9 euro (per i soci) e 12 euro per i clienti non soci di Banca Etica.
La carta di credito di Banca Etica è stata ideata da Banca Etica in collaborazione con Nexi ed è volta a promuovere un utilizzo etico e consapevole del denaro nonché il finanziamento di progetti e realtà nel mondo del sociale. Ogni anno infatti Banca Etica, rinunciando a una parte degli introiti derivanti dalle commissioni, destina un contributo all'organizzazione associata alla carta di credito e scelta dal cliente titolare della stessa.
La carta di credito è associata di default alla Fondazione Finanza Etica ma il titolare può scegliere liberamente di associarla ad altre istituzioni quali, per esempio, Amnesty International, Altromercato, Intersos, Mani Tese e AGESCI, Economia di Comunione.
Anche nel caso delle carte di credito, queste sono dotate di tecnologia contactless e abilitate a pagamenti e acquisti in tutto il mondo anche con smartphone e smartwatch tramite Google Pay, Samsung Pay, Garmin Pay e Fitbit Pay e sono comprensive di assicurazione multirischio.
Le principali carte di credito di Banca Etica sono:
Presso Banca Etica è possibile richiedere diverse tipologie di mutuo per l'acquisto, la ristrutturazione o la costruzione della prima casa. Vediamo nel dettaglio i principali mutui presso Banca Etica.
Anche il pacchetto di prestiti Banca Etica è abbastanza variegato. Di seguito i principali servizio di prestito erogati dalla banca.
Così come per i mutui, anche per la richiesta di un prestito Banca Etica è necessario fissare un appuntamento in fiale.
La banca mette a disposizione dei clienti anche diversi prodotti e servizi di investimento e assicurazioni tra i quali:
Offre poi soluzioni di prestiti obbligazionari, gestione patrimoniale, acquisto di azioni Banca Etica, polizze vita e polizze assicurative per la salute.
Riportiamo di seguito la tabella comparativa dei costi dei principali conti correnti di Banca Etica, in relazione alle più importanti voci di spesa.
|
Conto in Rete |
|
Conto in Rete Under 25 |
|
Conto Completo Plus |
Apertura conto |
Gratis |
|
Gratis |
|
Gratis |
Canone annuale |
48€ |
|
12€ |
|
108€ |
Imposta di bollo |
A carico del cliente |
|
A carico del cliente |
|
A carico del cliente |
Prelievi ATM zona euro |
Gratis presso la stessa banca, Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali in Italia; 2,50 presso ATM di altra banca |
|
Gratis presso la stessa banca, Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali in Italia; 1 euro presso ATM di altra banca |
|
Gratis presso la stessa banca, Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali in Italia; 2,50 presso ATM di altra banca |
Prelievi atm zona extra euro |
4,65€ |
4,65€ |
|
4,65€ |
|
Bonifici Sepa |
0,50€ online; 6€ allo sportello |
|
0,25€ online; 6€ allo sportello |
|
1,45€ online; 6,35€ allo sportello
|
Versamento contanti e assegni |
4€ |
|
4€ |
|
3€ |
Ricarica carta prepagata |
1€ presso ATM o sportello; 0,50€ tramite bonifico online |
1€ presso ATM o sportello; 0,25€ tramite bonifico online |
1€ presso ATM o sportello; 1,45€ tramite bonifico online
|
||
Rilascio Carta di debito |
Gratis |
Gratis |
Gratis |
||
Rilascio carta di credito |
30,99€ allo sportello e 28,99€ online. |
30,99€ allo sportello e 28,99€ online. |
30,99€ allo sportello e 28,99€ online. |
||
Invio estratto conto online |
Gratis |
Gratis |
Gratis |
È possibile contattare il servizio clienti di Banca Etica rivolgendosi al numero verde 800 893 233 dall'Italia (dall’estero +39 049 672 0012). Il numero è attivo dal lunedì al venerdì 9-13.30 e 14.30-16.30.
In alternativa si può scrivere una mail a:
Ma come viene giudicato il servizio clienti di Banca Etica? In generale le opinioni sul servizio clienti di Banca Etica così come dei servizi di assistenza clienti in generale sono positive.
Sulla base delle testimonianze raccolte dei clienti, la banca viene spesso definita come un vero e proprio punto di riferimento in grado di offrire non solo un tempestivo supporto ma anche e soprattutto risposte concrete alle reali esigenze degli utenti. Ricordiamo a tal proposito e solo a titolo esemplificativo, la decisione di Banca Etica di abbassare i tassi dei mutui in un particolare momento nel quale i rialzi erano invece generalizzati e all'ordine del giorno.
Banca Etica è sicura? Iniziamo col dire che quando si parla di sicurezza di una banca o istituto di credito si fa riferimento a due principali aspetti. Da un lato la sicurezza intesa come solidità dell'istituto e dall'altro la sicurezza relativa alla protezione e tutela dei dati degli utenti nonché alle misure e protocolli adottati in questo senso.
Rispondiamo quindi alla domanda iniziando subito col dire che Banca Etica è sottoposta alla vigilanza della Banca d'Italia e che aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che garantisce i correntisti fino ai 100.000 euro in caso di fallimento.
Per quanto riguarda poi la sua solidità prendiamo in esame i parametri di riferimento ossia il CET1 ratio e il Total Capital Ratio che nel 2022 erano rispettivamente pari al 15,64% e 19,11% (al di sopra quindi di quanto richiesto). Possiamo quindi affermare in questo senso che Banca Etica è una banca solida.
Anche in relazione alla sicurezza delle operazioni e protezione dei dati dell'utente, la banca adotta avanzati protocolli e mette in atto diverse misure e azioni affinché l'utente possa operare sul conto in sicurezza.
Sulle carte è infatti attivo il servizio di alert tramite sms o notifiche push (su richiesta del cliente) per le transazioni effettuate; notifica sempre tramite sms in caso di transazioni sospette con possibilità da parte dell'utente di confermare l'operazione.
È inoltre attivo il servizio antifrode 3D Secure, servizio di Spending Control per la personalizzazione dei limiti di spesa consentiti, e autenticazione a due fattori secondo quanto previsto dalla normativa PSD2.
Nessuna promozione in corso
Al termine di questa recensione proviamo a tirare le somme in merito a quelle che sono le nostre opinioni su Banca Etica relativamente a prodotti e servizi offerti, ai relativi costi e all'aspetto relativo alla sicurezza e servizio clienti.
Per quanto riguarda la sicurezza, abbiamo visto che Banca Etica aderisce al FITD – Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi – grazie al quale ogni correntista viene garantito fino a un massimo di 100.000 euro in caso di default della banca. Anche per quanto riguarda la sicurezza delle operazioni e la protezione dei dati dei clienti, possiamo dire che la banca utilizza idonei protocolli e misure volte a garantire il più possibile la sicurezza delle operazioni effettuate tramite home bankig e app.
In merito poi ai prodotti e servizi offerti, Banca Etica offre un ventaglio completo di soluzioni che vanno dal semplice conto corrente alla possibilità di richiedere mutui e prestiti, assicurazioni e soluzioni di investimento.
In relazione ai costi dei conti correnti, sia online che allo sportello, si evidenziano costi e commissioni superiori alle media (se si esclude il conto per Under 35). I costi superiori derivano anche dal fatto che la banca utilizza parte delle introiti derivanti per il finanziamento di attività e realtà che si prodigano per i diritti sociali e uno sviluppo egualitario ed eco-sostenibile, in piena linea con quella che è da sempre la sua mission.
Quindi Banca Etica conviene? Dipende da quanto si è interessati a condividere i valori della banca a fronte dei quali si è disposti a pagare qualcosa in più in termini di costi.
Colpiscono poi anche le moltissime opinioni positive dei clienti in relazione all'assistenza fornita da Banca Etica. Più e più volte viene sottolineato come la banca si sia spesso posta come un importante punto di riferimento nella risoluzione di problematiche di vario genere e tipo (per esempio nel concedere un mutuo oppure un prestito negato da altri istituti).
Ricordiamo anche a tal proposito, la decisione di Banca Etica di offrire la possibilità di ridurre il tasso variabile del mutuo per andare incontro ai propri clienti a seguito delle difficoltà economiche derivate dall'aumento dei tassi della BCE.
Le nostre opinioni in merito a Banca Etica sono quindi complessivamente positive.
Il conto deposito con i rendimenti più alti