Blank è un conto aziendale 100% online, accessibile sia da web che da smartphone pensato per i liberi professionisti, freelance compresi.
Per il momento, il conto è dotato di IBAN francese anche se a breve verrà sostituito da quello italiano. L'apertura del conto avviene online, in modalità paperless, tramite una procedura guidata della durata di 5 minuti circa.
Col conto aziendale Blank è possibile:
- effettuare e ricevere bonifici con limite massimo di 30.000 euro mensili in uscita e tempi di esecuzione da 1 a 3 giorni lavorativi. Si possono aggiungere tutti i beneficiari che si desidera, senza limiti di numero
- effettuare pagamenti in tutto il mondo grazie alla carta Visa Business associata al conto, con plafond variabile in base all'offerta sottoscritta
- contabilità semplificata con esportazione delle transazioni con precalcolo dell'IVA; invio facilitato dei documenti contabili al commercialista; suddivisione in categorie delle transazioni; scannerizzazione di ricevute e note spese; riconciliazione dei pagamenti ricevuti con i preventivi inviati; creazione e gestione lista clienti
- funzionalità quali aggregatore di conti, creazione preventivi e proforma, strumenti di supporto contabile
Nel conto è compresa anche un'assicurazione viaggio contro malattie, incidenti e uso fraudolento della carta, sia in Italia che all'estero.
Chi può aprire il conto aziendale Blank
Possono aprire il conto liberi professionisti e aziende operanti nei settori del commercio, industria e artigianato eccezion fatta per alcune tipologie di attività quali per esempio attività di factoring, attività di gestione patrimoniale o agenti finanziari, attività di vendita tabacco, farmacie.
L'elenco delle attività escluse (non esaustivo) è consultabile nella pagina ufficiale dedicata.
I requisiti da possedere consistono nell'essere maggiorenni e titolari di Partita Iva con iscrizione alla Camera di Commercio.
Nel caso di aziende, l'apertura del conto deve essere effettuata dall'amministratore delegato o dal legale rappresentante della società con sede in Italia.
Come aprire il conto
L'apertura del conto Blank avviene online, seguendo una procedura guidata della durata di 5 minuti circa. Il tutto avviene in modalità paperless: non è necessario stampare nessun documento.
I passaggi da seguire prevedono:
- la compilazione del modulo di registrazione con inserimento nome, cognome, mail e password per la creazione dell'account
- verifica della mail inserita
- inserimento informazioni relative a numero di telefono, Partita Iva, indicazione del titolare/titolari, prova di attività (per esempio visura camerale, certificato di inizio attività)
- verifica dell'identità tramite caricamento di un documento di riconoscimento in corso di validità valido anche per l'espatrio
Al termine della procedura e della verifica dell'identità, verrà creato l'IBAN. A quel punto sarà possibile iniziare a operare sul conto e ordinare la carta di debito Visa Business.
I documenti necessari variano in base al tipo di attività.
Per le partite Iva sono necessari i seguenti documenti:
- documento di identità valido anche per l'espatrio (carta di identità o passaporto)
- prova di indirizzo della sede legale dell'attività
- prova di inizio attività come iscrizione alla Camera di Commercio, iscrizione alla gestione separata INPS, certificato attestante il numero di Partita Iva
Per le aziende occorrono:
- documento d’identità valido per ogni persona autorizzata ad accedere al conto (carta d'identità o passaporto)
- prova di indirizzo della sede legale dell’attività
- copia dell'atto costitutivo della società
- prova di attività come visura camerale, certificato numero di attribuzione Partita IVA, ecc.