Presentazione
Transferwise nasce a Londra nel 2011 da un’intuizione di Taavet Hinrikus e Kristo Käärmann e che, come la gran parte delle idee che sfondano, ha fornito una soluzione semplice (e per questo geniale) ad un problema condiviso in tutto il mondo: l'elevato costo dei trasferimenti internazionali di denaro causato dalle maggiorazioni sul tasso di cambio imposte dalla stragrande maggioranza delle banche.
Transferwise, ad oggi solo e semplicemente “Wise”, è un’azienda che propone una soluzione alternativa al trasferimento di denaro con cambio valuta in tempo reale e commissioni irrisorie se confrontate con quelle delle banche tradizionali.
Come riesce a farlo? Operando come intermediario tra chi emette un versamento e chi lo riceve ed effettuando il cambio valuta in tempo reale con una commissione più che ragionevole.
Supponi di lavorare in Italia e di dover inviare del denaro ad un amico che vive a Chicago. Se lo fai tramite banca (e quindi con un pagamento internazionale) pagherai elevati costi di conversione.
Se invece utilizzi Wise effettui un trasferimento a quest’ultima tramite pagamento nazionale e Wise convertirà il denaro con cambio valuta in tempo reale inviandolo al tuo amico, sempre come pagamento nazionale e a fronte di un costo decisamente più contenuto.
Questo semplice meccanismo ha determinato il successo di Wise. Qualche cifra? L’azienda conta ad oggi circa 10 milioni di utenti, 6 miliardi di dollari inviati ogni mese e 1,5 miliardi di dollari risparmiati dai suoi clienti.